I Computer come media persuasivi, dal search Engine Marketing al Filtro Bolla
Questa tesi affronta il tema del Search Engine Learning, argomento che coinvolge una serie di tematiche molto importanti:
- Le tecnologie della persuasione attraverso l'uso di sistemi informatici
- La creazione di profili per identificare in modo univoco ogni singolo utente durante la sua navigazione nel web
- Come funziona Google
- Le pratiche di SEM e SEO
- Il concetto di Filtro Bolla.
Questa è la direzione in cui si sta sviluppando il futuro del web, un probabile web 3.0, caratterizzato da ricerche personalizzate, modellate sugli interessi dei singoli utenti, sulle loro aspettative correnti.
Dimenticare la vecchia ricerca per parole chiave, questa è la direzione presa dai grandi operatori informatici che vedono nell'interattività con l'utente la possibilità di capire quali siano i suoi interessi al fine di utilizzarli per ricerche non necessariamente migliori, ma per mostrare ciò che l'utente vorrebbe vedere nella query di risposta di google.
Le tecnologie della persuasione attraverso gli strumenti informatici sono sempre più invisibili e sempre più presenti in particolare nel web, per aumentare l'efficacia dei contenuti presentati agli utenti e per obbligarli a fornire informazioni personali che poi saranno usate per attività di profiling.
L'utilizzo di tecnologie persuasive applicate alla realizzazione di siti web è strettamente correlata a una nuova tendenza che si sta diffondendo tra i più importanti network, la creazione di profili specifici riferiti a ogni singolo utente (persuasion profiling).
L'obiettivo è avere più informazioni possibili non solo per vendere in modo più efficiente ed efficace attraverso campagne di video marketing sempre più mirate e personalizzate sul singolo utente, ma anche per restituire ricerche personalizzate da parte dei motori di ricerca, basate sui gusti e interessi di ogni utente.
Il concetto della creazione dei profili personalizzati s'integra molto bene con il funzionamento di un motore di ricerca, più esso riesce a conoscerci, più specifica e in linea con i nostri gusti e quindi più efficace sarà la pubblicità che Google ci farà trovare sui siti che visitiamo.
Possiamo incominciare a parlare non più di search engine marketing ma di serach engine learning, motori di ricerca che imparano da noi stessi, attraverso le nostre azioni sul web e provano ad elaborare tesi su chi siamo e quali siano le nostre aspettative correnti e future, informazioni da impiegare per restituire una pubblicità a partire dai motori di ricerca modellata sul profilo personale di ciascun utente costruito dal motore di ricerca stesso.
La nuova generazione dei filtri internet usati nei motori di ricerca guarda alle cose che sembrano interessare l'utente e provano a estrapolarle. Queste analisi attraverso i motori di ricerca creano un unico universo d'informazione per ciascuno di noi.
Questo contesto è chiamato Filtro Bolla che punta ad alterare il modo in cui noi incontriamo idee e informazioni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Pirola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Ferrara |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Giorgio Poletti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi