Genitori ed insegnanti nell'epoca del declino dell'Autorità
L’argomento di cui tratta questa tesi è il cambiamento dei rapporti tra insegnanti e genitori, figure cardine dello sviluppo dei futuri adulti e cittadini. Il rapporto tra queste figure è, come si capisce, basilare per creare un clima che stimoli e incoraggi l’alunno e il bambino. Ma sempre più spesso, negli ultimi anni, assistiamo a casi di ingerenze e conflitti tra queste due figure di adulti. Tutto ciò ha portato alla perdita della rispettabilità e dell’autorità di cui la scuola da un lato e la famiglia dall’altro hanno sempre goduto.
Quello che apparentemente sembrava però un conflitto tra due figure che tutelano due diverse sfere di competenza, in realtà è sintomo di una crisi che investe ogni rappresentante di istituzioni. È crisi del concetto stesso di Autorità.
C’è, poi, un altro punto su cui bisogna riflettere. Fino a qualche decennio fa, scuola e famiglia erano le uniche agenzie di socializzazione, o comunque le principali, nella vita di un ragazzo e portavano avanti valori molto simili. Con il passare del tempo e l’avanzare delle tecnologie le cose sono molto cambiate. Si pensi all’influenza, sempre maggiore, del gruppo dei pari, che si configura come una specie di “mondo a sé stante” e opposto a quello dei grandi. E si pensi ai valori trasmessi dai mass media che non sempre combaciano con quelli delle istituzioni; mass media che, per il loro messaggio invitante, fatto di immagini di facile accesso, opposto a quello “dei grandi”, captano l’attenzione dei ragazzi in maniera più immediata.
Da queste considerazioni emerge la necessità di una collaborazione tra insegnanti e genitori, che dovrebbero cooperare anziché screditarsi l’un l’altro. Dovrebbero concorrere, in un dialogo costruttivo, alla formazione di futuri adulti e di cittadini leali e rispettosi.
In questo elaborato mi prefiggo di esaminare cosa è cambiato nel modo di intendere l’autorità dopo il ’68, partendo dai cambiamenti che le figure di genitori e insegnanti hanno subìto lentamente nel corso dei secoli, e drammaticamente dopo il ’68, per studiare quali sono i nuovi agenti di socializzazione che si scontrano con loro e per trovare, infine, un loro possibile punto d’incontro.
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Informazioni tesi
Autore: | Cinzia Profita |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Roberto Rovelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
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