Skip to content

Forme del masochismo dal melodramma all'action film

Attraverso la metodologia degli studi di gender e degli studi psicoanalitici sul cinema, in particolare quelli provenienti dalla feminist film theory, la tesi offre un'analisi delle dinamiche del piacere visivo di tipo masochistico. I primi capitoli riprendono perciò la teoria di Freud sul masochismo e poi il noto lavoro di Gilles Deleuze su questo stesso tema, per poi confrontarlo con le più recenti posizioni teoriche femministe degli studi sul cinema e sull'identificazione spettatoriale. La seconda parte del lavoro utilizza queste basi teoriche per l'analisi di alcuni dei generi cinematografici più significativi della produzione hollywoodiana: il melodramma (in particolare i film Sternberg/Dietrich), l'action film (in particolare i muscle movies di Rambo e i film peplum, Spartacus) e l'horror film (in particolare il filone dei vampire movies).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione A partire dalla definizione della perversione, elaborata per la prima volta nel XIX secolo, dal sessuologo Krafft Ebing, questa tesi si propone di ragionare sul masochismo come “variazione sessuale”, presente ed attiva nel soggetto sano, e sulle sue imbricazioni con le dinamiche del piacere visivo cinematografico. Partendo dalla teorizzazione freudiana in proposito (pre e post rielaborazione della metapsicologia, ovvero da Un bambino viene picchiato a Il problema economico del masochismo), per arrivare al suo rovesciamento nella riflessione femminista e non solo, ci addentreremo al confine tra cinema e psicoanalisi, analizzando l’incidenza delle dinamiche masochistiche nel processo di costruzione dell’identità del soggetto, nell’identificazione spettatoriale e nella costruzione del testo filmico e delle sue dinamiche stilistico-formali. Analizzeremo così alcune delle proposte teoriche femministe scaturite della pionieristica ipotesi “antiedipica” di Deleuze nel Freddo e il crudele, testo- scandaglio filosofico-letterario della produzione romanzesca di Masoch (da cui derivò la denominazione della perversione), nonché modello teorico per l’elaborazione di un concetto di masochismo ontologicamente eterogeneo ed indipendente dal sadismo. Attraverso questa panoramica rifletteremo quindi sul tentativo di ri-valutare e riabilitare il masochismo, per riscattarlo dalla definizione di meccanismo sessuale aberrante e promuoverlo a dinamica concorrente nella produzione di un piacere spettatoriale che non è più (o non è solo) basato sul sadico desiderio di dominio. Così, prendendo in considerazione la constatazione esplicitata prima di tutti da Gaylyn Studlar, secondo cui le strutture formali dell’estetica masochistica (fantasia, disconoscimento, feticismo e suspense) coincidono con le strutture primarie che consentono al cinema narrativo di produrre piacere visivo, indagheremo innanzitutto su intuizioni e limiti di una proposta articolata come quella di questa autrice, che designa l’estetica del masochismo quale paradigma 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Buonauro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Veronica Pravadelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

horror
freud
melodramma
masochismo
feminist film theory
mulvey
marlene dietrich
von sternberg
psicoanalisi e cinema
action film

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi