Comunicazione pubblica e customer satisfaction. Il caso dello Sportello del Cittadino di Spoleto
Il mio lavoro di tesi ha cercato di condurre un’analisi sullo studio delle strategie e delle iniziative di comunicazione possibili per stabilire nuove forme di relazione tra amministrazione e cittadini, ponendo particolare attenzione alle rilevazioni sull’utenza e ai momenti di ascolto potenzialmente capaci di orientare l’istituzione verso i bisogni dei propri cittadini, soffermandosi sull’evoluzione normativa che ha individuato le finalità e i compiti dell’URP.
Stefano Rolando individua quattro processi che possono essere riferiti alla normativa sulla comunicazione pubblica. Il quarto e ultimo processo è quello che ci riguarda direttamente, si tratta infatti dell' ‹‹organizzazione››; secondo l’autore la nuova cultura di approccio all’utenza richiede di mettere in atto nuove strategie e soluzioni organizzative. Il momento della comunicazione si dovrebbe porre in costante dialettica con il processo decisionale dell’ente acquistando così un ruolo strategico . Il lavoro di tesi intende verificare, nella prima parte, se lo sviluppo della comunicazione istituzionale e l’introduzione nel settore pubblico delle tecniche della customer satisfaction abbiano avuto effetti sul tradizionale modello burocratico determinandone un significativo cambiamento e se essi stessi si siano posti come fattori di evoluzione organizzativa. Nel settore pubblico la comunicazione non può più essere un problema da affrontare a posteriori, dopo aver razionalizzato la propria attività, dal momento che essa costituisce parte integrante del servizio offerto essendone una caratteristica distintiva e fondante e può quindi diventare un importante strumento di riorganizzazione.
La parte sperimentale del lavoro consiste in una ricerca sul campo, svolta presso l’ Ufficio Relazioni per il Pubblico di Spoleto, in cui ho portato a termine un’indagine di citizen satisfaction che ha occupato tutto il mese che va dal 27 ottobre al 27 novembre 2003, con la collaborazione della Dott.ssa Maria Teresa Paris, Responsabile dell’Ufficio Servizi di Comunicazione della Provincia di Perugia, della Dott.ssa Ravagli, Responsabile interente dell’URP di Spoleto e delle operatrici dello Sportello del cittadino di Spoleto.
Nello studio del caso mi sono avvalsa dell’uso di due strumenti conoscitivi, l’osservazione partecipante e il questionario. Le informazioni ottenute grazie all’osservazione sono state fondamentali per mettere a punto il questionario, per leggere e commentare i risultati finali e, soprattutto, per osservare come si svolgesse il lavoro all’interno dell’URP . Il questionario, somministrato durante l'indagine, è stato ideato cercando di investigare le variabili demografiche dell’utente, le variabili relative al comportamento di questi e le variabili relative al livello di qualità organizzativa, ambientale e relazionale così come vengono percepite dall’utenza.
Il giudizio complessivo sull’attività svolta dallo Sportello del Cittadino è risultato essere più che buono per un campione di 253 intervistati.
La realtà emersa nello Sportello del Cittadino di Spoleto, sembra invece collocare l’URP fra quelli più attivi e dinamici all’interno del variegato panorama italiano, che ha adattato le dinamiche organizzative alle nuove funzioni che si sono configurate per gli Uffici Relazioni per il pubblico. Tali funzioni sono quelle della trasparenza, della comunicazione, del marketing, dell’ascolto. Assolvere tali funzioni significa per l’URP contribuire al cambiamento di mentalità dell'intera amministrazione, soprattutto rappresenta un feed-back indispensabile per rivedere le strategie organizzative e di comunicazione del back office, attivare un processo per cui ruoli e competenze dovrebbero divenire, per quanto possibile, interscambiambili, promuovere una collaborazione amministrazione-cittadino che renda i servizi sempre più funzionali, accessibili e ‹‹mirati››.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Morena Morante |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Giancarla Cicoletti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione pubblica in INPS: dal trattamento manuale a Internet. Analisi comunicativa del sito Internet.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi