Comunicare la solidarietà attraverso la tecnologia: Vodafone e l'sms solidale.
L’impatto sociale dell' Information Communication Technology è stato fortissimo e lo sarà ancora per molto. Ogni nuova possibilità comunicativa, generata da un nuovo mezzo di comunicazione, costituisce un innovativo modo di relazionarsi e di interagire, per il soggetto che lo utilizza.
Nel contesto di una società in continua crescita, inoltre, la figura del consumatore è esposta a continui mutamenti che modificano il proprio comportamento d’acquisto e la propria visione sociale. L’acquirente è diventato più responsabile e attento al modo di operare dell’ azienda.
Da queste considerazioni è nata l’idea del mio lavoro di tesi, la cui finalità è quella di analizzare in che modo l’accrescimento culturale dell’utente unito alla rivoluzione tecnologica, hanno spinto l’azienda ad adottare un orientamento più sociale e comunitario e a comunicare questo impegno utilizzando gli ultimi congegni “mobili”.Si sono analizzate le potenzialità comunicative del telefono cellulare, al di là della semplice comunicazione interpersonale.
Il primo capitolo sono state analizzate le condizioni economiche e sociali in cui si genera l’evoluzione del consumatore verso un atteggiamento più responsabile, e il cambiamento dei modelli relazionali e comunicativi in seguito alla rivoluzione tecnologica.
La risposta dell’azienda, al cambiamento del consumatore e della società, è da ricercare nel contenuto della sua comunicazione e nell’attenzione ai risvolti etici della propria attività.
L’impresa dà vita ad una serie di campagne comunicative che affrontano temi sociali, e lo fa utilizzando canali comunicativi innovativi.
E’ stato interessante approfondire come le ultime tecnologie offrono una vasta gamma di alternative al tradizionale contatto che i soggetti economici e gli enti pubblici instaurano con il proprio target.
La mia attenzione si è concentrata in particolare sui servizi erogati tramite telefono cellulare, che hanno permesso lo sviluppo del cosiddetto “Mobile Marketing”. Esso analizza e promuove servizi di comunicazione Wireless, e rappresenta uno strumento innovativo ed estremamente efficace per azioni di comunicazione, promozione e direct marketing.
Il capitolo secondo si propone di descrivere alcune tappe principali dell’evoluzione del marketing, legate ai diversi orientamenti che l’impresa ha sviluppato negli anni. Sono stati esaminati i diversi strumenti del marketing sociale, approfondendo il Cause Related Marketing. Tra le diverse iniziative di CRM particolare rilievo ha assunto l’attività di fund raising, mediante la quale l’azienda profit garantisce il sostegno alla causa no-profit ponendosi come intermediario tra i propri clienti e la no-profit.
L’ultima parte della tesi è dedicata all’analisi di un reale caso di applicazione delle tecnologie mobili ad attività di cause related marketing. È stata scelta l’azienda Vodafone e la sua iniziativa di raccolta fondi attraverso l’sms solidale.
Il gruppo Vodafone ha pensato bene di “comunicare la solidarietà attraverso la tecnologia”; dimostrando di saper rispondere e adattarsi ai cambiamenti avvenuti nella società dal punto di vista comunicativo, ha cercato di utilizzare strumenti e linguaggi più familiari ai destinatari, per affrontare temi sociali di particolare interesse per gli utenti. Tra le varie iniziative di Vodafone per affermare il proprio impegno nel sociale, ha fatto scuola il “Super Messaggio Solidale”, il primo sistema in Italia, lanciato nel 2001, con il progetto “Fermiamo l’Aids sul Nascere”, sostenuto dal Cesvi. Il progetto ha permesso di effettuare donazioni a favore di una causa sociale inviando un sms dal proprio cellulare, con lo scopo di abbattere le barriere dei consueti sistemi di donazione, consentendo di donare comodamente una piccola cifra, e soprattutto di avvicinare nuovi pubblici alla donazione.
Il fattore “emozionale” dell’sms è risultato essere molto importante, in quanto accresce la motivazione a donare. L’utente, infatti, vedendo pubblicato il pensiero con il quale esprime la propria solidarietà, è rassicurato dal fatto che la sua azione è giunta a destinazione ed ha concretamente contribuito alla causa.
Questo bisogno di trasparenza è testimoniato anche dall’assidua partecipazione all’iniziativa “segui il tuo euro” consultabile sul sito dell’azienda.
Posso concludere la mia analisi affermando che in generale, l’interesse delle aziende nei confronti di azioni di Marketing Sociale è in continua crescita; lo testimonia la presenza di campagne di marketing sociale nelle strategie comunicative dell’impresa, che nel 2005, hanno avuto un aumento pari all’ 11.4% in più rispetto al precedente anno. Incoraggiante è stato notare la percezione di tali iniziative da parte dei consumatori. Alla luce dei risultati raggiunti dal gruppo Vodafone, la raccolta fondi risulta essere uno tra i metodi più accreditati, inoltre l’ampio consenso riscosso dall’sms solidale è sinonimo di successo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Loredana Santarsiere |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Luca Baldicchia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 138 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo del cellulare nell’era del marketing multicanale - Strumenti ed esperienze di mobile marketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi