Skip to content

Centro Arte Moderna e Contemporanea, IL CAMeC di Spezia: Ricerca sulle modalità di gestione museale e valorizzazione del patrimonio artistico.

La tesi vuole documentare lo stage da me svolto presso il Centro Arte Moderna e Contemporanea, CAMeC, di La Spezia. Il lavoro diretto con il personale del museo mi ha portato a valutare con maggiore chiarezza il modo di funzionamento e gestione del Centro, prestando un’attenzione privilegiata alla programmazione espositiva ed all’allestimento di mostre temporanee, con l’obiettivo di individuare le strategie di management del museo, studiando la tecnica di gestione dell’Istituto e approfondendo le modalità dell’attività didattica. Il lavoro si articolerà in una spiegazione teorica di museologia e delle strategie di comunicazione che un museo dovrebbe adottare, per poi, tramite il lavoro svolto, vederle applicate nelle attività del CAMeC, adottando un occhio critico per le modalità in cui si svolgono. Si cercherà di delineare le problematiche che riguardano la fruizione dell’arte contemporanea, prendendo come esempi le esposizioni svolte all’interno del Centro di Arte Moderna a Contemporanea di La Spezia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE I MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA: I musei d’arte si sono trasformati in istituzioni aperte al pubblico più lentamente di quanto non abbiano fatto i musei della scienza o i musei storici. I canoni dell’estetica, i requisiti della competenza e del gusto e le restrizioni all’entrata hanno concorso a limitare la partecipazione del pubblico, ma attualmente si stanno evolvendo nel senso di una maggiore apertura e tolleranza, e maggiore enfasi sull’istruzione. Le cosiddette esposizioni di richiamo si sono in genere rivelate mezzi efficaci per attirare pubblico e favorire la visibilità dell’arte, delle opere d’arte e degli artisti. Accade talvolta che i musei d’arte contemporanea provochino discussioni e imbarazzo. Per vasti segmenti di pubblico alcune forme d’arte non sono familiari e ad alcune persone sono sgradite, perché associate spesso a individui con idee d’avanguardia 1 , a volte antisociali, e l’impulso degli artisti a forzare i limiti della consuetudine può essere interpretato come segno di radicalismo, di decadenza o di sconvenienza. La missione di un museo d’arte contemporanea è la promozione della conoscenza di questo nuovo tipo di arte, e la persuasione delle persone che, nonostante le opere d’arte contemporanea possano apparire poco familiari o imbarazzanti, sono creazioni della bellezza e dell’immaginazione che catturano esperienze e importanti significati 2 . Il compito fondamentale rimane comunque quello di istruire il pubblico. C’è chi sostiene che il museo si debba limitare a focalizzare la propria attenzione sulla collezione, quindi indirizzare il pubblico alla sua conoscenza; oppure chi pensa che 1 Neil Kotler, Philip Kotler, Marketing dei musei. Obiettivi, traguardi, risorse, San Francisco, 1998. Rif. Pag. 24. 2 Maria Teresa Balboni Brizza, Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico, Milano, 2007.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Maria Messina
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico
  Relatore: Maria Teresa Orengo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi