La mercificazione della donna: analisi del testo pubblicitario
La pubblicità propone oggi una donna vincente e mai stanca, imbattibile sul lavoro e nella cura della casa e della famiglia: una professionista che non ha alcun problema a viaggiare tutto il giorno per lavoro in tailleur e tacchi a spillo, tornare a casa, fare le pulizie in un batter d’occhio, andare a prendere i bambini, cucinare loro la cena e farsi trovare splendida, riposata e vestita sexy per il marito di ritorno dall’ufficio. Questa donna chiaramente è un simulacro, una donna che in realtà non esiste se non in rarissimi casi. Quale donna può svolgere tutte queste attività senza mostrare segni di stanchezza, cattivo umore, stress o svogliatezza? Dopo cosi tante ore di lavoro, la spesa, i figli, le faccende, è davvero difficile prendersi anche cura del proprio aspetto fisico, ma queste sono le condizioni cui la società impone alla donna di sottostare, se vuole ritenersi perfetta. La perfezione è il nuovo ideale cui bisogna aspirare, la nuova utopia con la quale si vuole far credere alla donna di potercela fare, di dovercela fare a tutti i costi, perché è così che funziona per una donna moderna. I valori mostrati sono ambivalenti: la donna è esageratamente capace ed instancabile, sempre bella, snella e giovane, attenta, amorevole e sorridente. Il canone proposto è decisamente elevato: se le prime pubblicità mostravano “solamente” una donna madre, moglie e casalinga, non necessariamente giovane e bellissima, oggi gli standard si sono alzati a dismisura e non basta essere una casalinga, e nemmeno una professionista. Per essere completa la donna deve essere entrambe le cose, e anche di più: non può affatto dimenticare di rendersi desiderabile e provocante. I media ci propinano una donna carrierista ma materna, tradizionale ma moderna, indipendente ma fragile, professionale ma seducente. Diventa fondamentale prendersi cura del proprio corpo, della propria salute, della propria forma fisica: la pubblicità fa pressione sulle spettatrici affinché non dimentichino di acquistare creme antirughe, cosmetici, abiti all’ultima moda, intimo sexy, e di passare ore in palestra. Se tutto ciò non dovesse bastare per raggiungere la perfezione, si dovrà fare ricorso alla miriade di prodotti dimagranti/rassodanti proposti, ovvero pillole, fanghi, bevande, barrette, perché altrimenti “non ti senti più a tuo agio con te stessa”, senza contare che “la cellulite è una malattia, bisogna combatterla!” e che ci si deve chiedere “ma tu, ti senti pronta per la prova costume?”. Non è da dimenticare che accanto a queste pubblicità “colpevolizzanti” ve ne sono altrettante “invitanti”: stiamo parlando delle pubblicità che riguardano i dolci, i gelati, i cioccolatini e gli snack ipercalorici, dagli slogan molto accattivanti “dopo cena, concediti anche tu un piccolo piacere!”, oppure “deliziati il palato”, perché se “la bontà è a cuor leggero” allora “il piacere è senza peccato” e quindi ci si può far “conquistare dal suo gusto inimitabile”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Masha Dalmonte |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Moda |
Relatore: | Antonella Mascio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il segno del rossetto. La figura della donna nella televisione italiana.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi