Azimut-Benetti: una Corporate Identity tra lusso e sostenibilità
I beni di lusso sono per definizione poco ‘equi’ e nella loro produzione è insito un grande utilizzo di risorse che ricade, invece, piuttosto equamente, sulla società intera. Alcuni di questi beni poi, sono anche grandi fonti di inquinamento, il che favorisce ancora di più la percezione dei rischi ambientali e l’intolleranza, da parte di certe categorie sociali, verso questi tipi di beni. Un esempio lampante di questo fenomeno è fornito dai disincentivi all’acquisto di auto fortemente inquinanti (come i SUV), che ultimamente sono stati fissati in diverse città europee o, ancora, il crescente numero di aree marine protette che vietano l’accesso alle imbarcazioni private.
Come si comportano dunque le imprese del lusso di fronte al cambiamento in atto? La tesi prende spunto da questo problema e lo approfondisce dal punto di vista comunicativo, analizzando la best practice del settore forse più controverso del lusso: la nautica.
Azimut-Benetti è il gruppo leader mondiale nella produzione di grandi imbarcazioni a motore per il diporto di lusso ed è anche uno dei cantieri più attivi nel perseguimento della sostenibilità della propria attività. Quali sono le sue scelte strategiche in materia di CSR? E come comunica se stesso in un ambiente che lo espone ad un forte rischio di contraddizione e incoerenza? La ricerca vuole rispondere a queste domande e per farlo mette a confronto l’operato del gruppo Azimut-Benetti con gli esempi offerti dalla letteratura, dal mercato nautico e dai principali attori del mondo del lusso impegnati in campagne di CSR.
Nel dibattito accademico, la comunicazione viene generalmente considerata come uno strumento complementare della CSR e gli strumenti operativi principali provengono da altre discipline del management; i più recenti contributi dell’analisi stanno però rivalutando l’approccio comunicativo, dimostrando come l’intera disciplina della CSR non solo si debba avvalere della comunicazione ma non possa anzi prescindervi. Nel suo piccolo, questa tesi intende inserirsi tra questi ultimi, dimostrando la necessità dell’approccio comunicativo, ai fini dell’efficacia delle politiche di responsabilità sociale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessio Manfrin |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Dunia Astrologo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 214 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La responsabilità sociale dell'impresa e il valore della reputazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi