Skip to content

Antropologia del corpo scenico

Le tecniche del corpo extraquotidiane danno un forma all’esperienza e rendono trasmissibile e positivo quel pericoloso viaggio nelle profondità dell’essere che è a fondamento del teatro.

La comprensione dell’esperienza coinvolge pensieri, affezioni e volizioni ed è quindi insostenibile una semplice comprensione verbale o “testuale” della performance.

Una comprensione piena passa attraverso i corpi ed è auspicabile una ricerca che leghi la dimensione naturale, i processi fisiologici e neurobiologici in atto nelle manifestazioni culturali come le performance teatrali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Questo lavoro nasce, suo malgrado, da un viaggio, in parte fisico, in parte mentale cominciato al primo anno di corso dell’università, sui banchi delle lezioni del modulo di “Antropologia del teatro”. Quel corso mi segnò, studiare il rituale, la narrazione, la trance del vudu haitiano e scoprire come alcune correnti teatrali tentassero un recupero di questa dimensione rituale, di un contatto con il fondo misterioso dell’uomo, mi affascinava terribilmente. Divorai le dispense, feci miei quei problemi, ero convinto che il teatro potesse diventare il luogo dove ritrovare un senso perduto, dove combattere il nichilismo imperante. Sognavo tutto ciò. Poi andai avanti negli studi, dove questi temi divennero sporadici, li ritrovai a mio modo nel modulo di storia delle religioni sulle arti marziali del sud-est asiatico, studiai estetica, la “nascita della tragedia” di Nietzsche divenne per un po’ il mio Libro. Vinsi la borsa Erasmus, andai a Madrid e mi iscrissi ad una scuola di circo. Studiare queste cose non mi bastava più, mi logorava. Avevo bisogno di viverle sulla mia pelle. Per tre intensi mesi mi allenai quasi tutti i giorni nelle arti circensi, clown, acrobatica, equilibrismo, giocoleria, secondo i dettami del cosiddetto Noveau Cinque, dove alla abilità tecniche si unisce una basica interpretazione teatrale, poi mi fermai. Le mie fragili articolazioni scricchiolarono, continuai solo il corso di pantomima. Infine frequentai un corso di narrazione, e raccontai in un teatro della Complutense di Madrid e in una libreria. Tornai in Italia. Cosa mi rimaneva? Poco. Avevo vissuto bellissime esperienze, tutte brevi e intense, cominciavo a capire l’importanza della tecnica corporea, dell’apprendimento, dell’artigianato del mestiere scenico. Tuttavia ero nel pieno del paradosso, volevo vivere queste forme e al tempo stesso studiarle, tre mesi di aprrendistato mordi-e-fuggi e poi giudicavo con le categorie del pensiero. Capii l’importanza di “donarsi” in un mestiere, che sia l’attore o l’antropologo. Tornato a Roma, mi decisi a frequentare seriamente una scuola di teatro, e scelsi( fui scelto) la Scuola di Mimo corporeo a Napoli, formazione per l’attore secondo una tecnica esigentissima, quella di Decroux. Ad oggi continuo questa esperienza, mi sono ulteriormente sradicato, cambiando città per la terza volta pur di seguirla, e sono appena agli inizi. Perché dunque fare questa tesi? Non è 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Martino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche
  Relatore: Alessandro Simonicca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attore
corpo
extraquotidiano
liminale
performance
pre-espressivo
presenza
rito
teatro
tecniche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi