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Antonio Marras: un viaggio tra Kitsch e Voyeurismo

Il presente lavoro nasce dall’osservazione partecipe di un progetto artistico nel momento in cui mi trovavo a effettuare uno stage lavorativo presso La Triennale di Milano. In particolare, il lavoro prende come riferimento una delle mostre esposte durante il mio periodo di stage (ottobre 2016/febbraio 2017) dal titolo Nulla Dies Sine Linea. Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto presentata dallo stilista dalla vocazione di artista Antonio Marras.
Attraverso l’osservazione della mostra di Marras sono riuscita a individuare due categorie estetiche molto importanti che sono il Kitsch e il Voyeurismo, che sono andata poi ad analizzare all’interno del mio lavoro. Queste due categorie estetiche infatti, sono presenti in moltissime opere dell’artista e sono interessanti da analizzare sia da un punto di vista filosofico e storico, sia da un punto di vista artistico.

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5 INTRODUZIONE Il presente lavoro nasce dall’osservazione partecipe di un progetto artistico nel momento in cui mi trovavo a effettuare uno stage lavorativo presso La Triennale di Milano. In particolare, il lavoro prende come riferimento una delle mostre esposte durante il mio periodo di stage (ottobre 2016/febbraio 2017) dal titolo Nulla Dies Sine Linea. Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto presentata dallo stilista dalla vocazione di artista Antonio Marras. Attraverso l’osservazione della mostra di Marras sono riuscita a individuare due categorie estetiche molto importanti che sono il Kitsch e il Voyeurismo, che sono andata poi ad analizzare all’interno del mio lavoro. Queste due categorie estetiche infatti, sono presenti in moltissime opere dell’artista e sono interessanti da analizzare sia da un punto di vista filosofico e storico, sia da un punto di vista artistico. Per analizzare la categoria estetica del Kitsch sono andata a ricercare l’origine del termine e a soffermarmi su alcuni dei più grandi filosofi che hanno studiato in modo completo questa categoria. Per cercare poi di capire meglio il Kitsch è nato un confronto con il Melodramma e con le sue “contaminazioni” all’interno del mondo della moda. Per mostrare e analizzare meglio invece la categoria estetica del Voyeurismo, ho voluto selezionare oltre che diverse opere letterarie, alcune figure iconografiche di vari periodi storici, soffermandomi soprattutto su quelle analizzate da Denis Diderot nel momento in cui si trovava a visitare alcuni dei Salons più importanti. Il Voyeurismo poi è stato analizzato anche da un punto di vista sociologico e come è cambiato ai nostri giorni, rispetto alle sue origini. Nel primo capitolo di questa tesi il punto di partenza è una domanda semplice: com’è nata e che cosa vuole rappresentare la gigantesca mostra ospitata presso La Triennale di Milano dal titolo Nulla Dies Sine Linea. Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto di Antonio Marras? La mostra inaugurata il 22 ottobre 2016 e terminata il 21 gennaio 2017 nello spazio Curva della Triennale di Milano non è stata soltanto un’esposizione di opere inedite, bensì una sorta di “inno” al percorso artistico e visivo che dura da vent’anni di Marras. Per la mostra alla Triennale Antonio Marras, oltre a una serie di installazioni edite e inedite, ha rielaborato più di cinquecento dipinti e disegni, realizzati nel corso degli

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moda
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triennale di milano
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