Skip to content

Amazing Times Square. Quando la città parla il linguaggio del marketing esperienziale

La "società dello spettacolo" e lo "spettacolo delle merci" sono due espressioni che caratterizzano la cultura del consumo dell'epoca contemporanea. Il consumo si è infatti spettacolarizzato e il mercato ha cercato di adattarsi al cambiamento, proponendo soluzione comunicative del tutto nuove, che mirano al coinvolgimento sensoriale ed emozionale del consumatore, alla sua partecipazione diretta nelle pratiche di acquisto e di creazione dell'immagine e della percezione che esso ha del brand. Il marketing esperienziale rappresenta una proposta concreta attraverso la quale le aziende possono modificare profondamente e positivamente l'esperienza del cliente. Times Square, la spettacolare piazza di New York, è un esempio straordinario di tale nuova tendenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1.1 La società dello spettacolo e lo spettacolo delle merci Pochi mesi prima dello scoppio delle contestazioni sociali e culturali del 1968, Guy Debord, all'epoca giovane pensatore e filosofo francese, pubblica nel novembre del 1967 quello che diventerà il suo saggio più noto e discusso: La Società dello Spettacolo. Il titolo nasce dalla definizione, poi passata alla storia, che l'autore dà della società a lui contemporanea, ovvero quella europea del secondo dopoguerra. Appassionato studioso delle opere di Hegel e Marx, Debord prende in prestito e rielabora proprio l'incipit del suo testo fondamentale, Il Capitale: La ricchezza delle società nelle quali predomina il modo di produzione capitalistico si presenta come una “immane raccolta di merci” [...]. 1 e lo trasforma in: Tutta la vita delle società nelle quali predominano le condizioni moderne di produzione si presenta come un'immensa accumulazione di spettacoli. 2 e aggiunge: Tutto ciò che era direttamente vissuto si è allontanato in una rappresentazione. 3 Precorrendo i tempi, già alla fine degli anni Sessanta, Debord intuisce come nella società contemporanea il rapporto tra gli individui, la realtà e la percezione che essi hanno della loro vita quotidiana, hanno subíto una torsione, divenendo oggetto della mediazione delle immagini e degli stimoli visivi che si diffondono ovunque nel tessuto 1 Karl Marx, Il Capitale, Roma, Editori Riuniti, 1994, p.67 2 Guy Debord, La società dello spettacolo, Milano, Baldini&Castoldi, 1997, p.53 3 Ivi 17

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

new york
consumo
intrattenimento
spettacolo
esperienza
coinvolgimento
marketing esperienziale
parchi a tema
times square
billboard
immersività
alternate reality game
concept stores

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi