Skip to content

AIDS e giovani: analisi di uno spot pubblicitario

La prima parte del mio lavoro è una panoramica sul marketing sociale in cui ne spiego gli strumenti ed i soggetti dividendoli in: mondo non profit, enti istituzionali, privati e pubblicità progresso. Secondariamente introduco l'argomento AIDS ampliato da dati e ricerche per chiarirne la diffusione e la gravità ed analizzo i risultati del questionario da me creato e sottoposto ad un campione di giovani dai 20 ai 25 anni sul tema AIDS e contraccettivi che ne testa il grado di informazione e verifica il grado di efficacia dello spot istituzionale sull'AIDS del 2008.
Dopo aver incrociato il feedback degli intervistati con lo studio dei vari elementi dello spot, ho progettato un piano di comunicazione focalizzandomi su quali dovrebbero essere gli elementi sui quali dovrebbe puntare uno spot per i giovani contro l'aids, delineandone gli obbiettivi, il tipo di messaggio ed i canali di comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione: Questa relazione nasce a seguito di una personale curiosità sulle campagne pubblicitarie contro l‟AIDS, visualizzando tutte le pubblicità presenti su internet, dal celeberrimo spot in bianco e nero con l‟alone viola a quello di Lupo Alberto, mi sono chiesta come fosse possibile realizzare uno spot efficace sull‟AIDS riferito ai miei coetanei. Ho pensato, quindi, di scomporre la tesi in due parti, una teorica e l‟altra di analisi del questionario. La parte teorica consiste in una breve panoramica generale del marketing sociale, soffermandosi sugli argomenti e sulle distinzioni più rilevanti per l‟argomento trattato. In seguito alla creazione di un questionario inerente al tema HIV/AIDS, la tesi prevede una seconda parte in cui esamineremo i dati raccolti e proveremo a identificare gli elementi chiave attorno ai quali dovrebbe essere costruita una campagna comunicativa contro l‟AIDS avente come target i giovani ventenni. Sarà analizzato lo spot istituzionale contro l‟AIDS del 2008 e, tramite l‟incrocio dei dati, valuteremo quali elementi sono piaciuti agli intervistati e quali no. Questo mio progetto non ha la pretesa di delineare la realtà giovanile dato il numero esiguo del campione, bensì di simulare, in piccolo, la strutturazione delle fasi di ricerca, analisi e progettazione di un piano di comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Lodi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
advertising
aids
comunicazione sociale
pubblicità sociale
giovani
analisi spot
kotler
pubblicità progresso
marketing sociale
preservativo
piano di comunicazione
advocacy
campagna istituzionale
campagna di comunicazione
questionario aids
non commercial advertising
public service advertising

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi