Skip to content

Adorno e Scruton. Un confronto critico sul significato dell'esperienza musicale.

Lo scopo della presente ricerca è fornire un’analisi del significato dell’esperienza musicale e, in rapporto a questo, comprendere quale possa essere il valore della musica e la sua funzione all’interno della società. Con questo obiettivo si è operato il confronto del pensiero di Theodor W. Adorno con quello di Roger Scruton, concentrandosi in particolare sulla filosofia di quest’ultimo. Questa scelta è dovuta al fatto che il suo pensiero occupa un ruolo di primo piano all’interno del dibattito filosofico-musicale attuale. Infatti egli si è occupato di questioni molto discusse, tra cui la definizione di che cosa sia la musica, il problema dell’espressività musicale, e il rapporto tra la musica e le emozioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione “I musicisti non solo compongono, ma pensano: a me interessa il pensiero che sta dietro la musica.” 1 (Murray Perahia) La musica è un’esperienza umana fondamentale. Per quanto poche persone sentano il bisogno di parlare filosoficamente della musica, 2 molti musicisti, professionisti e non, manifestano invece la necessità di riflettere su di essa in maniera argomentata e puntuale. Questo permette di comprendere aspetti dell’esperienza musicale che altrimenti rimarrebbero oscuri, e di considerare criticamente non solo gli aspetti tecnici della pratica musicale, ma anche le motivazioni del fare musica. A questo proposito, lo scopo della presente ricerca è fornire un’analisi del significato dell’esperienza musicale e, in rapporto a questo, comprendere quale possa essere il valore della musica e la sua funzione all’interno della società. Con questo obiettivo si è operato il confronto del pensiero di Theodor W. Adorno con quello di Roger Scruton, concentrandosi in particolare sulla filosofia di quest’ultimo. Questa scelta è dovuta al fatto che il suo pensiero occupa un ruolo di primo piano all’interno del dibattito filosofico-musicale attuale. Infatti egli si è occupato di questioni molto discusse, tra cui la definizione di che cosa sia la musica, il problema dell’espressività musicale, e il rapporto tra la musica e le emozioni. Il contributo di Adorno e Scruton nel panorama della filosofia della musica è rilevante. Theodor W. Adorno (1903-1969) fu tra i piø influenti pensatori del XX secolo, e si occupò per gran parte della sua vita di questioni di estetica musicale, introducendo nell’indagine filosofica anche i contributi di scienze umane come la 1 Murray Perahia, su Corriere della sera, nell’articolo «La musica è una religione» di Parola Enrico, 8 febbraio 2010, p. 10, disponibile su internet al sito: http://archiviostorico.corriere.it/2010/febbraio/08/musica_una_religione__co_7_ 100208043.shtml 2 A. Bertinetto, Il pensiero dei suoni, Milano, Bruno Mondadori, 2012, p. 2.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Spadotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Corso di Laurea in Lettere, Curriculum Filosofico
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adorno
estetica musicale
filosofia della musica
rapporto musica cultura
scruton
teoria acusmatica
critica cultura di massa
rapporto musica società
critica al jazz
espressione musicale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi