La salute: uno stile di vita. Dalla medicina alla pedagogia per una visione sistemica
Un approfondimento del progetto pedagogico-educativo, "Progetto Piramide", di Laura Cea: L’approccio bio-psico-sociale di Engel, la visione dei fenomeni col «macroscopio» di De Rosnay, la scienza della complessità con la sua trama della vita: una via d’accesso al «luogo previo», un “luogo” che sta prima di ogni disciplina e posizione e in cui è possibile passare da una disciplina all’altra e da una posizione all’altra.
Da questa posizione è possibile analizzare e comprendere il «fenomeno alcolico» e i fenomeni di dipendenza e fragilità che caratterizzano grandi fasce giovanili della nostra società. Da questa posizione è possibile avere nozione del feed-back necessario ad assicurare l’efficacia dell’azione da parte delle agenzie di controllo del comportamento e delle varie componenti della società, nessuna esclusa. Salute, cultura ed educazione, infatti, sono aspetti interconnessi e interdipendenti dell’unico “luogo” in cui accade l’umanità, un luogo metafisico e virtuale, ma non per questo non anatomico: il «luogo previo». In esso avviene il “passaggio” dalla biologia delle sinapsi alla simbologia, il prodotto culturale che si realizza nella relazione. Questo trascendimento rende l’uomo libero, autonomo ma relazionale. In virtù di questo “luogo” e di questo “passaggio” l’uomo è un essere biologico, relazionale, sociale, etico, spirituale: una unità polidimensionale in cui non è possibile demarcare i confini senza creare situazioni ammalanti. Ciò che ha fatto la nostra cultura occidentale …
Ci sono discipline che aiutano l’uomo a realizzare questo “passaggio” e a vivere nel «luogo previo», apprendendone il linguaggio: il “Didà”, il nuovo balbettio dell’uomo globale. A tale scopo occorre allestire le “Tencrà”, un compito che spetta alla scienza, in primis alla scienza medica.
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Informazioni tesi
Autore: | Laura Cea |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Medicina e Chirurgia |
Relatore: | Marcello Nardini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
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