''Educate al Silenzio''. Sguardo storico-pedagogico sull'educazione delle bambine per la promozione di una cultura delle pari opportunità
Il mio lavoro di tesi analizza l’educazione delle bambine, passata in rassegna mediante un excursus storico-pedagogico, tracciato dall’antichità sino ai giorni nostri, rivolgendo la lente d’ingrandimento sulle pratiche educative riservate alle piccole fanciulle, pratiche che si sono caratterizzate in una icastica imitazione di gesti, esempi e comportamenti acquisiti prevalentemente in ambito familiare. Le bambine erano educate al silenzio, alla remissività, alla subordinazione perché ritenute biologicamente ed intellettualmente inferiori rispetto al genere maschile. Sin dall’infanzia venivano educate a svolgere lavori tipicamente femminili che avrebbero dovuto conformarle ad un unico destino di future mogli e madri, docili e riverenti. La scoperta del fanciullo e dei suoi diritti le ha fatte uscire dal cono d'ombra dove per secoli sono state relegate. Il processo di scolarizzazione ha permesso l'emancipazione delle donne, facendo sì che esse non si sentissero più inferiori rispetto al genere maschile. Le donne hanno cominciato a prendere parola anche in pubblico, stravolgendo quell'egemonia maschile che le aveva etichettate come deboli nel corpo e nella mente e scardinando atavici stereotipi. Il mio lavoro di ricerca si conclude focalizzando l'attenzione sulle donne nelle famiglie attuali. Donne dalla doppia presenza, mogli e madri, casalinghe e lavoratrici. Certo, l'educazione rivolta alle bambine ha subito stravolgimenti rispetto al passato, ma ciò non basta. Ancora oggi si continuano a proporre modelli di bambina docile e ubbidiente, perché, al contrario, una bambina capricciosa è etichettata come discostante rispetto al tradizionale modello. Spetta alla famiglia, ma anche alla scuola e a tutte quelle agenzie deputate all'educazione e all'istruzione dei bambini, proporre nuovi modelli non "clichéttati", con pari dignità, valore e opportunità, capaci di progettare il proprio futuro, prescindendo dall'appartenenza al proprio genere.
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Informazioni tesi
Autore: | Teresa Lamanuzzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Foggia |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Isabella Loiodice |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
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