Skip to content

Corporate Blog: un nuovo strumento di comunicazione intra-aziendale

Negli ultimi anni su Internet si sta assistendo ad un continuo sviluppo di nuovi strumenti multimediali che hanno offerto agli utenti la possibilità di passare da uno stato di passività ad uno di attività.
Attraverso questi strumenti, infatti, ognuno ha modo di lasciare una traccia di sé sul Web, una considerazione questa, che trova la sua più totale efficacia quando si parla di Blog. [...] Alla luce di quanto detto, il primo capitolo descrive i caratteri generali di Internet facendo riferimento all’evoluzione che si ha avuto in questi anni, con la nascita di nuovi strumenti multimediali tra cui il blog.
Si prosegue, attraverso altri due paragrafi, nel delineare come e quando ha cominciato a prendere piede il blog, e più precisamente il Personal Blog.
Ne viene data una definizione, brevi cenni storici e alcune semplici dimostrazioni pratiche. Il capitolo si conclude con la presentazione dei diversi tipi di blog in cui ci si può imbattere sul Web.
Nel secondo capitolo, il discorso viene concentrato su quello che è l’obbiettivo principale della Tesi: il Blog Aziendale.
Necessaria ai fini di una maggior comprensione del fenomeno, è la distinzione che segue: l’utilizzo del Blog Aziendale Esterno al fine di migliorare il rapporto con l’utente/cliente, e l’utilizzo del Blog Aziendale Interno per migliorare il rapporto dei dipendenti che fanno parte di un’impresa.
In entrambi i casi ne vengono contestualizzati gli aspetti vantaggiosi, senza tralasciare però anche i possibili svantaggi.
In conclusione del capitolo due, viene presentato il caso emblematico di un’azienda che ha saputo trarre molti benefici dalla creazione del blog.
Il capitolo terzo, infine, con il supporto di importanti ricerche scientifiche aiuta a chiarire quanto effettivamente le imprese credano o meno in questo possibile nuovo strumento aziendale.
Per avere un quadro globale, il capitolo viene suddiviso in tre paragrafi: il primo relativo ad una ricerca americana, il secondo resta vicino al caso delle aziende italiane, il terzo offre una visione generale di come gli utenti/clienti trovino soddisfacente la pratica del Blog Aziendale.
La Tesi si conclude con alcune considerazioni personali che esplicano, se e come l’obbiettivo preposto dallo studio sia stato raggiunto o meno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Negli ultimi anni su Internet si sta assistendo ad un continuo sviluppo di nuovi strumenti multimediali che hanno offerto agli utenti la possibilità di passare da uno stato di passività ad uno di attività. Attraverso questi strumenti, infatti, ognuno ha modo di lasciare una traccia di sé sul Web, una considerazione questa, che trova la sua più totale efficacia quando si parla di Blog. Il blog, infatti, è uno dei sistemi più nuovi e più utilizzati da tutte quelle persone che decidono di entrare a pieno ritmo nel mondo virtuale di Internet. La pratica del blog, che soprattutto in questi anni si sta affermando sempre più e con maggior impeto, nasce proprio dalla volontà, oltre che per lasciare una traccia di sé, anche per parlare di se stessi, per farsi conoscere o entrare in relazione con altri individui che partendo dallo stesso principio si mettono in gioco per divertimento, per provare qualcosa di nuovo, per capire cosa ci sia di tanto attraente in questa “moda” del momento. I blog, nati come semplici diari personali, capaci di consentire con estrema facilità la pubblicazione su Internet non solo di contenuti testuali, ma anche di immagini, suoni e filmati, sono diventati in breve tempo una realtà globale. Milioni sono oggi le persone che scrivono, leggono e si documentano sui blog partecipando ad una conversazione in grado di diffondere un universo di conoscenze, opinioni, informazioni, notizie, testimonianze e provocazioni. Dunque rappresenta un nuovo strumento di comunicazione, di pubblico dibattito, di espressione individuale basato su una filosofia della condivisione e dell’ospitalità. Attraverso questo nuovo media la voce degli individui che parlano, criticano, raccontano le loro idee e impressioni, cresce, e cresce sempre di più soprattutto perché è libera, vera e autentica. Importante è che la libertà di espressione sui blog può spaziare senza censure da un argomento all’altro, che sia esso di politica, economia, istruzione, o puro intrattenimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende online
blog
blog aziendale
blogger
blogosfera
caratteristiche blog
comunicazione aziendale
comunicazione intra-aziendale
corporate blog
customer relationship managment
forum
internet
personale blog
potenziali clienti
scrittura blog
social media
social network
statistiche blog
strumenti multimediali
svantaggi blog
vantaggi blog
web
web 2.0
web agency

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi