Skip to content

Sviluppo e valutazione delle funzioni esecutive in bambini di età scolare

Un’introduzione espone il contributo di vari autori alla definizione di Funzioni Esecutive(FE) e allo studio del profilo esecutivo nello sviluppo normale e in alcuni disturbi evolutivi; vengono esaminati i problemi metodologici nella valutazione delle FE in età evolutiva e descritti i tradizionali test neuropsicologici delle FE assieme ad alcuni strumenti più recenti. Nella seconda parte viene presentato lo studio da noi condotto al fine di indagare: A)l’effetto di età e sesso sulle FE, B)le principali componenti delle FE, C)la relazione fra differenti strumenti di valutazione. Un test di pianificazione quotidiana e un adattamento del test Hayling di completamento di frasi sono stati somministrati in due scuole di Milano a 125 bambini fra i 9 e i 14 anni; le loro insegnanti hanno compilato un questionario per la valutazione delle FE, tratto dal BRIEF. Per ciascuno strumento sono state calcolate diverse misure; sono state raccolte informazioni sul livello sociale, la madrelingua e il QI dei partecipanti. I risultati indicano un rilevante incremento nella capacità di pianificazione fra i 10 e gli 11 anni e un graduale cambiamento nell’Hayling nella fascia d’età considerata; i punteggi del questionario evidenziano un’influenza del sesso sui comportamenti esecutivi. Dall’analisi fattoriale emerge una soluzione a tre fattori: 1)comportamento strategico, 2)controllo degli impulsi, 3)flessibilità. Si osservano alcune correlazioni interessanti fra le prestazioni nei test e la valutazione delle insegnanti. I risultati vengono discussi in riferimento alle attuali teorie e ai studi sperimentali effettuati sulle FE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 ABSTRACT Development and assessment of Executive Function in school-aged children. An introduction reviews the contribution of some authors to Executive Function (EF) definition and investigation of executive profile in normal development and in a few developmental disorders; methodological problems in assessing EF during childhood are analysed and well-known neuropsychological EF tests, as well as innovative procedures, are illustrated. The next section reports the study we carried out in order to investigate: A)age and sex effects on EF, B)main components of EF, C)relationship between different assessment tools. An everyday planning test and an adaptation of the Hayling sentence completion test were administered to 125 9-to-14 years old children attending two schools in Milan; their teachers completed a questionnaire about EF, drawn from the BRIEF. Several measures for each instruments have been calculated; IQ scores and data about social status and mother tongue of participants have been collected. Results allocate the major gain in planning ability between 10 and 11 years of age, and indicate a gradual improvement across the age range in the Hayling test; questionnaire scores show a gender effect on executive behaviours. Factor analysis reveals a three factor solution including: 1)strategic behaviour, 2)impulse control 3)flexibility. An interesting pattern of correlation is found among performance-based tests and teacher’s evaluation. The findings are discussed referring to current theories and previous experimental studies about EF. Keywords: Executive Function; Planning; Inhibition; Development; Assessment; School-aged children.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Schweiger
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gian Marco Marzocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi