Skip to content

Comunità virtuali di consumo a supporto del processo innovativo d'impresa: criteri per la selezione dei lead users e criticità emergenti

All’interno del nostro lavoro di tesi abbiamo voluto approfondire la tematica della gestione della conoscenza all’interno delle imprese quale fonte sempre più rilevante di vantaggio competitivo.
In specifico, abbiamo focalizzato la nostra analisi sulle pratiche di arricchimento del patrimonio aziendale di conoscenze e competenze attraverso la creazione di processi congiunti di scambio cognitivo con fonti esterne tra cui, in particolare, i consumatori partecipanti a comunità virtuali di marca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione All’interno di contesti concorrenziali ed altamente dinamici, il vantaggio competitivo delle imprese risulta essere profondamente legato alle modalità con cui esse affrontano i problemi dell’innovazione di prodotto e, in particolare, al rapporto tra innovazione e conoscenza di mercato. All’interno del quadro presentato, sono due le principali ragioni in grado di motivare quanto detto. Un primo elemento è dato da una sempre maggiore rilevanza strategica assunta dall’innovazione di prodotto, soprattutto ora che all’interno di scenari internazionali sempre più globalizzati e iper-concorrenziali vi è la necessità da parte delle imprese di considerare un riposizionamento competitivo all’interno del mercato basato sul progressivo e sistematico innalzamento della qualità dell’offerta. Il fatto di saper sviluppare capacità elevate nell’innovazione di prodotto, unitamente all’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo, risulterà, quindi, una delle maggiori sfide per l’impresa, dal momento che proprio questo contesto rappresenta uno dei principali ambiti del confronto competitivo attuale. Una seconda motivazione in grado di spiegare la forte centralità dei temi legati all’innovazione e alla conoscenza di mercato è data da una domanda sempre più dinamica e imprevedibile, espressione di una crescente varietà dei bisogni dei consumatori finali e di una maggiore variabilità nelle modalità di fruizione dei prodotti e nella valutazione dei loro benefici (Marchi, 2007). In molti settori, conseguentemente a questo fattore, si è così registrato un generale accorciamento dei tempi di progettazione e di lancio del prodotto sul mercato e, parallelamente, un notevole incremento del tasso di introduzione di nuovi prodotti. In un contesto come quello appena presentato l’impresa, pertanto, oltre a sostenere la dimensione più strettamente tecnologica e legata ad un’innovazione di tipo supply-side, dovrà dedicarsi anche al rafforzamento della componente organizzativa e di marketing, necessaria per incrementare l’efficacia e l’efficienza dei processi di sviluppo dell’innovazione, per poterla presentare sul mercato secondo le modalità più congrue ai fini di una sua accettazione. La capacità di innovazione dell’impresa sembra pertanto essere notevolmente associata alla sua capacità di realizzare solidi legami con il mercato e in particolare con i consumatori e gli utilizzatori finali di prodotto. Secondo l’impostazione seguita all’interno del nostro lavoro, l’elemento essenziale in grado di alimentare e sviluppare in modo sistematico e continuativo l’innovatività dell’impresa sarebbe rappresentato dall’abilità nel gestire la conoscenza di mercato, assorbendo, distribuendo e condividendo le competenze provenienti dagli attori del mercato, considerabili alla stregua di vere e proprie fonti di conoscenza esterne all’azienda. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Nironi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gianluca Marchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 277

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi