Customer satisfaction, qualità, valutazione del personale
Le attuali tendenze evolutive dei sistemi organizzativi delle aziende di servizi pubblici mostrano che nonostante il progresso tecnologico è sempre l’uomo a rappresentare la risorsa fondamentale, quella risorsa rara su cui poggiare le fondamenta del vantaggio competitivo aziendale. Infatti ancor di più nell’erogazione dei servizi pubblici, che implicano una forte relazione tra erogatore e fruitore, per parlare di qualità si deve necessariamente parlare di qualità delle risorse umane.
Tutto ciò rende senz’altro più comprensibile la nuova filosofia gestionale sempre più improntata alla qualità totale che non può prescindere da un’oculata gestione delle risorse umane come fattore critico di successo ed è per il conseguimento di questi obiettivi che l’approccio del marketing interno appare estremamente importante perché mira a diffondere la “cultura del servizio” in tutti i soggetti dell’organizzazione.
Invero per un’organizzazione che fornisce servizi, la valutazione delle prestazioni di un dipendente è necessaria perché tutti gli elementi del servizio vengono filtrati dalla persona e solo attraverso di essa si trasferiscono al cliente finale.
La considerazione unitaria delle attività di valutazione è fondamentale vista l’importanza dell’impatto che hanno su tutte le politiche del personale; le tre dimensioni (posizione, prestazione, potenziale) riflettono i diversi orientamenti su cui si deve focalizzare l’attenzione.
Purtroppo, nella scelta degli strumenti spesso viene meno la consapevolezza della finalità, rendendo l’aspirazione all’oggettività un’entità astratta, difficile da raggiungere.
Se si considerano la fase di transizione verso il libero mercato che hanno vissuto, e tuttora vivono, la gran parte delle aziende di servizi pubblici, e il controllo sindacale, di cui sono oggetto, si comprendono meglio le difficoltà che il management incontra nell’implementare procedure di valutazione che tengano in effettiva considerazione la figura del dipendente.
Nonostante la strada sia tracciata da tempo il percorso da compiere è ancora lontano dall’essere completato: la stessa relazione tra erogatore e fruitore è stata per anni ignorata, di conseguenza la figura del dipendente non ha ricevuto quell’attenzione necessaria per realizzare effettivamente quell’orientamento alla soddisfazione dell’utente che per le aziende di pubblici servizi rappresenta la sfida da vincere per rimanere competitive nell’arena globale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Ottaviani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Sergio Cherubini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 99 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi