Le Aree Vaste della Regione Puglia. Base di dati relazionale per un processo di localizzazione degli interventi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito delle misure del POR Puglia 2000-2006.
Esiste un legame robusto tra le capacità di apprendimento di un territorio e lo sviluppo che esso è in grado di generare e il capitale umano non è il frutto dello sviluppo economico ma ne è il necessario pilastro. Il rapporto causale tra sviluppo economico e capitale umano è bidirezionale e anche in realtà territoriali in cui vi è disoccupazione intellettuale e fuga dei cervelli l’investimento in formazione non è spreco di risorse. La letteratura afferma che il risultato della programmazione 2000-2006 è stato la moltiplicazione dei corsi di formazione e non l’integrazione tra i diversi attori che costituiscono la catena della formazione: la scuola, gli enti di formazione, i servizi pubblici per l’impiego, le istituzioni locali, le imprese e altre istituzioni intermedie rilevanti per progetti specifici. La messa in rete di questi attori, permetterebbe – secondo la letteratura – una più efficace realizzazione dell’obiettivo sia di raggiungere elevati standard di qualità nei processi formativi sia di costruire un rapporto con il territorio e con la domanda di lavoro locale, senza scivolare in derive localistiche ma enfatizzando i rapporti con reti esterne e ricorrere pertanto a competenze non presenti nel territorio di azione.
Il POR Puglia FSE 2007-2013, nell’esaminare i risultati degli insieme degli interventi
cofinanziati dal FSE tra il 2000 e il 2006, evidenzia lo scostamento della coerenza
dell’offerta formativa rispetto alle priorità e ai fabbisogni indicate dall’analisi di contesto e suggerisce di assegnare un maggior peso alle tipologie di azione, al contenuto dei corsi, alla loro coerenza rispetto alle richieste del mercato del lavoro e dei diversi territori. Le indagini svolte nel corso dell’aggiornamento della valutazione intermedia degli interventi cofinanziati dal FSE mostrano il persistere di una situazione di forte sbilanciamento a favore di alcuni settori, soprattutto quelli tradizionali (industria, artigianato, lavori di ufficio, informatica generica o al più legata alla gestione delle reti). Dall’analisi, effettuata dai valutatori, dei settori di riferimento dei corsi finanziati dal POR Puglia si rileva che l’offerta formativa si è concentrata su una bassa percentuale di figure richieste dalle aziende (ambiente, agricoltura, servizi alle imprese e alle persone) ampliando la carenza di percorsi di formazione adeguati alle esigenze di innovazione delle competenze sul mercato del lavoro. Compito di tale indagine retrospettiva – incastonata nelle attività del Settore Programmazione della Regione Puglia6 finalizzate a supportare la pianificazione strategica delle Aree Vaste, in occasione del nuovo ciclo di finanziamenti strutturali – diviene pertanto fotografare e localizzare, in chiave aree vaste, gli interventi cofinanziati dalle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) tra il 2000 e il 2006 nell’ambito delle misure del POR Puglia, al fine di scovare un’eventuale presenza di vocazioni formative all’interno di ogni area.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Petrone |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master Universitario di II livello in Analisi dei mercati e sviluppo locale|
Anno: | 2007 |
Docente/Relatore: | Luca Celi |
Istituito da: | Università degli Studi di Lecce |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gli spazi del culto nel Salento antico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi