Le ''Donne'' della Commedia
L’unità didattica propone un percorso tematico all’interno della “Divina Commedia” con lo scopo di mettere in evidenza il carattere globale dell’opera, eliminando il difetto di una fruizione parcellizzata dovuta prettamente ad una scannerizzazione dei tempi scolastici. E’ importante, infatti, che gli studenti abbiano una visione della struttura complessiva del poema.Infatti, lo stesso carattere dell’opera ha sempre suggerito una chiave di lettura unitaria, pur esigendo l’analisi del particolare. La lettura simmetrica risponde propriamente alla retorica della dispositio, ossia disposizione della materia storica e culturale in grado di creare corrispondenze e di evidenziare, ancora di più, il senso del viaggio. La scelta del tema, la donna, è stata frutto di una personale preferenza delle studentesse espressa durante il test d’ingresso, di fronte alle diverse tematiche loro presentate. Questo ha favorito, sin dall’inizio, un maggior coinvolgimento.
La trasmissione delle conoscenze, infatti, non può assolutamente prescindere dal saper essere, ossia dalla capacità da parte degli alunni di fare proprio ciò che è oggetto di studio e, attraverso i saperi, conoscere la propria realtà. Essendo l’apprendimento un processo, un’esperienza che lascia, o meglio dovrebbe lasciare, una traccia nella nostra mente più o meno profonda e non riuscendo, molti temi, a suscitare motivazioni dirette negli allievi, è compito dell’insegnante evidenziare le valenze positive degli argomenti da lui affrontati.
Uno degli strumenti più efficaci è l’unità tematica problemica, caratterizzata dal fatto che oltre ad essere centrata su un tema, prevede uno svolgimento per problemi, collegati uno all’altro in sequenze che garantiscano l’acquisizione di una serie organica di conoscenze. Parametri essenziali nella scelta del tema dovrebbero essere non solo le indicazioni dei programmi ufficiali, ma anche l’esperienza diretta degli allievi. Dopo aver effettuato la verifica dei prerequisiti, si partirà dalla lettura e dall’analisi del canto III del “Paradiso”, si riprenderanno il canto V dell’“Inferno” e il canto V del “Purgatorio” e, attraverso il cooperative learning, si metteranno in relazione i canti evidenziandone analogie, simmetrie e differenze. Infine, si estenderà il percorso attraverso richiami ad altre opere dantesche e si rintraccerà la continuità della tematica femminile all’interno della letteratura italiana e straniera del Novecento, con particolare riferimento a Montale.
La realizzazione di un saggio breve finale, esposizione scritta che diviene l’esito dello studio e dell’approfondimento di un tema ben delimitato di carattere storico, biografico o critico, mira a consolidare le capacità di rilettura critica delle fonti, in previsione degli Esami di Stato.
Il percorso verrà approfondito durante un laboratorio in cui le alunne saranno divise in gruppi secondo i diversi livelli di apprendimento. Il laboratorio mirerà al consolidamento delle competenze di base nella fascia di recupero, in quella di soglia e d’eccellenza all’approfondimento, attraverso collegamenti interdisciplinari. Esso si concluderà con la creazione di un prodotto multimediale. Infatti, le nuove tecnologie non possono non favorire le condizioni didattiche, al fine di diffondere tra i giovani l’interesse per un autore sentito erroneamente lontano nel tempo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Massari |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | SSIS VIII CICLO - 43/A + 50/A - Linguistico letterario |
Anno: | 2008 |
Docente/Relatore: | Maria Celeste Maurogiovanni |
Istituito da: | Università degli Studi di Bari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 143 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Oltre il giudizio sull'alunno - Esperienze di valutazione in una quinta elementare
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi