Skip to content

Scenari di sviluppo della televisione digitale terrestre: un'analisi economica

Come si prospetta il futuro della televisione digitale terrestre in Italia? E quali scenari si vanno delineando? La piattaforma digitale terrestre può affermarsi sulle altre (cavo e satellite) nel giro di cinque-dieci anni se la diffusione dei decoder per la ricezione del segnale televisivo in tecnica numerica continuerà progressivamente ad aumentare nelle abitazioni italiane e se verrà fissata una data certa, definitiva e improrogabile di spegnimento del segnale analogico.
Tenuto conto delle preferenze degli italiani in termini di piattaforme televisive (nettamente a favore di quella terrestre) e dell'assetto radiotelevisivo nazionale (occupazione e scarsità delle frequenze tv), ai blocchi di partenza terrestre e satellite sembrano appaiati: oltre 5 milioni di apparecchi per il primo contro gli oltre 4 milioni di abbonamenti per il secondo (dati Sky Italia).
La dinamica dell'innovazione tecnologica in questo settore, cioè il passaggio dall'analogico al digitale, difficilmente lascerà l'ultima parola al mercato. La politica pubblica è già pronta a intervenire come ha fatto con i finanziamenti all'acquisto degli apparecchi di ricezione tecnologicamente non neutrali e in fondo ha già deciso quale tecnica favorire e appoggiare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro intende studiare, limitatamente al caso italiano, le prospettive di sviluppo della televisione digitale terreste dal punto di vista dell’analisi economica. Vengono presi in esame, in particolare, i dati sulla diffusione dei dispositivi digitali di trasmissione/ricezione (p.e. decoder o set top box) e i meccanismi di fissazione di date certe o prorogabili di spegnimento (switch off) del segnale analogico in grado di incentivare le famiglie televisive a scegliere la nuova tecnologia e a spostarsi verso di essa. Lo scopo della trattazione che segue è misurare la velocità del processo di transizione al digitale (switch over), a partire dalla fase di sperimentazione e introduzione sul mercato, tenuto conto dell’evoluzione storica dell’assetto radiotelevisivo analogico e degli interventi nel tempo del legislatore di riordino e di riforma che solo in parte hanno trovato completa attuazione. Gli scenari futuri che si prospettano, quindi, per la nuova piattaforma terrestre, in un orizzonte temporale di cinque o dieci anni, dipendono dalla capacità del sistema numerico di sostituirsi progressivamente a quello analogico (diffondendosi nella maggior parte delle abitazioni televisive) e dalla percezione del segnale digitale come naturale sbocco ed innovazione rispetto a quest’ultimo. Il digitale terrestre sembra essere pertanto in vantaggio rispetto a cavo e satellite, caratterizzati da un’offerta già multicanale ma a pagamento, a fronte di una programmazione generalista e gratuita. La situazione italiana, inoltre, è dimostrazione di una politica di intervento non neutrale dal punto di vista tecnologico e della volontà di sanare le problematiche legate all’occupazione delle frequenze, ai sistemi anticoncentrativi nel possesso delle reti e nella raccolta pubblicitaria, oltre che agli ascolti, attraverso la nuova tecnologia. Questo studio è diviso in tre parti: la prima introduce la televisione digitale terrestre nel confronto con le altre piattaforme; la seconda analizza dal punto di vista economico alcuni aspetti del passaggio analogico-digitale; la terza conclude disegnando diversi scenari di sviluppo. Di seguito, un breve riassunto dei singoli capitoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fpp Fcc
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Marco Gambaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi