La Sponsorizzazione nello Sport: Esperienze e Proposte di una Squadra Corse Universitaria
La tesi ha l’obiettivo di descrivere e analizzare le attività di sponsorizzazione che vengono svolte dai due soggetti interessati: lo sponsor e lo sponsee. In aggiunta applicheremo il processo di gestione della sponsorizzazione, in ottica sponsee, a un caso reale: L’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa.
Nel capitolo 1 è descritta l’evoluzione sociale ed economica del fenomeno sportivo, i cui principi regolano ancora oggi il funzionamento di base del business sportivo. In particolare, viene analizzata la nascita e l’evoluzione dello sport moderno e la crescita dell’interesse imprenditoriale nei confronti delle società e degli eventi sportivi, con l’intento di evidenziare le caratteristiche dello sport business moderno, fino ad arrivare alla nascita di una nuova forma di comunicazione, ovvero, la sponsorizzazione. Vengono trattati, successivamente, i concetti e le caratteristiche principali della sponsorizzazione, per poi passare all’evoluzione storica della sponsorizzazione, partendo e confrontandolo con il mecenatismo, per finire con il confronto con la pubblicità, evidenziando i pro e i contro di queste due forme di comunicazione complementari. In fine viene trattato il tema del funzionamento della sponsorizzazione, ovvero delle modalità attraverso le quali la sponsorizzazione esercita i propri effetti, citando brevemente tre approcci. Per concludere con il contratto di sponsorizzazione affrontando le problematiche di natura giuridica e i contenuti generici dei contratti.
Nel capitolo 2 viene trattato il processo di gestione della sponsorizzazione in ottica dell’organizzazione sponsee.
Dal punto di vista dell’organizzazione sponsee il processo di gestione prevede le seguenti fasi:
- L’analisi della situazione iniziale, dove si ha la descrizione dettagliata delle caratteristiche dell’evento/prodotto e la definizione degli obiettivi dello stesso, che devono essere specificati con riguardo a un pubblico determinato, espressi in termini quantitativi e riferiti a un termine di tempo prefissato
- L’individuazione dei potenziali sponsor in relazione alle caratteristiche dell’evento/prodotto e alla sua capacità di soddisfare potenzialmente gli obiettivi di marketing e di comunicazione con gli sponsor stessi
- La formalizzazione della proposta di sponsorizzazione
- La conduzione della negoziazione con i potenziali sponsor, la formalizzazione del contratto e la sua attuazione
- Il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia della sponsorizzazione
Mentre nel capitolo 3 viene trattato il processo di gestione della sponsorizzazione in ottica dell’organizzazione sponsor.
Dal punto di vista dell’impresa sponsor la gestione della sponsorizzazione si articola nelle seguenti fasi:
- La definizione degli obiettivi, da esprimere ovviamente in termini quantitativi, con riferimento a un pubblico specifico e a un periodo di tempo prefissato e l’acquisizione di proposte
- L’identificazione dei criteri di selezione delle proposte di sponsorizzazione, ossia l’individuazione di un certo numero di aspetti di natura economica-tecnica che consentono di valutare la capacità dell’evento, e della sponsorizzazione, di perseguire gli obiettivi prefissati a livello di impresa/ marca, la valutazione dei progetti alternativi e la scelta della proposta ritenuta ottimale
- La conduzione della negoziazione, la formalizzazione del contratto e l’attuazione delle iniziative programmate
- Il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia della Il capitolo 4, infine, tratta dell’applicazione del processo di gestione della sponsorizzazione al caso reale di un’organizzazione sponsee: L’E-Team Squadra Corse
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Niccolò Tonelli Lotti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Franco Failli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi