Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina
Lo scopo di questo lavoro è analizzare quello che viene definito il più importante mercato del futuro per i paesi industrializzati, la Cina, in un settore in cui l’Italia è tra i leader mondiali: quello del vino .
La vite è tra le poche colture in Italia che contribuiscono a diminuire il nostro gravoso deficit agroalimentare; ogni anno infatti sono prodotti nel nostro paese tra i 55 e i 65 milioni di ettolitri di vino e di questi circa 15 milioni di ettolitri sono esportati in tutto il mondo .
Questo lavoro intende fornire le basi per la costituzione di un brand e di un prodotto, un vino italiano, che possa avere successo in Cina. Un mercato così vasto e al tempo stesso così poco conosciuto e diverso rappresenta sì un’opportunità per le aziende vinicole italiane, le quali negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con un mercato interno non troppo vivace e con la concorrenza di nuovi paesi produttori, ma richiede un’analisi approfondita prima di potervi accedere a causa delle forti differenze politiche, demografiche ed economiche, rispetto al mercato europeo e americano; in altri settori infatti, investimenti non attentamente ponderati hanno portato a risultati sconfortanti, dovuti principalmente all’assenza di analisi puntuali non solo delle variabili economiche ma anche culturali del paese (un esempio è il caso della Piaggio, il cui investimento si è rapidamente tramutato in una perdita miliardaria).
Ci dobbiamo dunque porre molte domande: qual è la situazione attuale del mercato del vino cinese? Quanto è vasto, quanto può crescere, chi sono i competitors? Cosa vuole il consumatore di vino cinese? Che rapporto ha con il vino? Come vede i prodotti italiani? In definitiva: che caratteristiche deve avere un vino italiano che possa avere successo in tale mercato?
Queste sono le questioni a cui intendiamo rispondere con il presente lavoro.
Nota metodologica:
La Cina come tutti sanno è un paese in velocissima e tumultuosa crescita; i cambiamenti nella sua struttura economica sono, da qualche anno, tanto profondi quanto rapidi; perciò un lavoro che voglia essere attuale e, in una certa misura, affidabile deve utilizzare dati il più possibile recenti; a causa di questa esigenza la maggioranza dei dati raccolti per la compilazione sono stati ricavati da internet, per cercare di garantire la maggiore attualità possibile al lavoro. Per quanto riguarda la seconda parte nella quale viene analizzato il consumatore cinese, sono stati utilizzati dati di tipo primario (ovvero raccolti personalmente dall’autore tramite una serie di interviste a consumatori considerati in target) e un’indagine del 2004 commissionata dall’ICE sulla percezione dei prodotti Italiani all’estero. Nell’ultima parte della trattazione invece, è stato necessario riferirsi in modo esteso a libri inerenti l’argomento trattato al fine di dare una solida base teorica ai concetti esposti e per sitetizzare le linee guida di una strategia adatta per portare un brand di vino italiano sul mercato cinese
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federico Di Biasio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Alberto Mattiacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 62 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
''Il prodotto vino'': il mercato italiano incontra il mercato cinese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi