Skip to content

Joint venture come modalità d'ingresso sui mercati internazionali: il caso FIAT-TATA

Il presente lavoro si occupa in maniera preminente di strategie di Marketing ed internazionalizzazione.
Lo studio è focalizzato sul settore automotive, questa scelta è stata frutto sia della necessità di restringere il campo d'indagine sulle Joint Venture, sia perché oggi come in passato, tale settore è il luogo principale in cui vedono la luce e si sviluppano le tecniche di marketing e gestionali più avanzate, e che spesso trovano applicazione nei settori più disparati.
Il lavoro analizza in modo specifico la Joint Venture, e come essa possa essere utilizzata per entrare in un nuovo mercato. L’analisi è stata rivolta all’individuazione delle peculiarità di tale strumento, delle risorse manageriali e non, che necessariamente un’impresa deve possedere per poterlo governare, le circostanze in cui sia da preferire rispetto agli altri ACI (accordi di cooperazione interaziendale) e quando da evitare.
Inoltre sarà proposto un percorso strategico tipo che un'impresa automobilistica può utilizzare per entrare in un nuovo mercato.
Infine, come caso di studio si è preso in esame l’accordo intercorso tra la FIAT e la multinazionale indiana TATA. In quest’ambito si sono analizzati gli aspetti strategici ed operativi dell'accordo, e si è cercato attraverso l’elaborazione degli scenari futuri più probabili, di valutare l’impatto che la Joint Venture avrà sull’assetto e la gestione delle due multinazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L’espansione nei mercati esteri oggi risulta essere una priorità per tutte le imprese che intendono restare competitive. Tale necessità si manifesta in modo più o meno marcato a seconda dell’impresa e del settore che viene preso in considerazione. La necessità avvertita dalle imprese, in questo periodo storico, di allargare il proprio orizzonte competitivo, è frutto dei cambiamenti che si sono verificati a livello globale, come: l’apertura dei mercati asiatici e dell’est Europa, l’accelerazione dell’innovazione tecnologica, l’aumento del costo delle materie prime, l’incremento della competitività e la razionalizzazione dei processi produttivi e commerciali che si è verificata nei settori chiave delle economie nazionali. Questi sono solo alcuni, degli eventi che hanno imposto alle imprese di allargare il proprio mercato di riferimento, allo scopo sia di ottenere nuovi mercati di sbocco per i propri prodotti sia assicurarsi l’accesso alle risorse necessarie per restare al passo con la concorrenza. In questi anni sono mutati anche i modi di competere tra le imprese, lo sviluppo tecnologico ha creato sia nuove strade per raggiungere i clienti, sia nuove strade per essere raggiunti dai concorrenti. È stato necessario quindi imparare a dominare questi strumenti che hanno obbligato le imprese a confrontarsi su nuovi terreni competitivi. Ad esempio, la proporzione secondo cui un consumatore insoddisfatto lo comunica ad almeno altri cinque, nell’era di internet e fin troppo ottimistica. Oggi un forum di consumatori che discute di un particolare prodotto, può comunicare le esperienze e le impressioni che i diversi utenti hanno avuto, a centinaia di altri soggetti nello stesso istante. Per cercare di restare competitive all’interno di un quadro caratterizzato da tali elementi, le imprese decidono sempre più spesso di rivolgere la loro attenzione verso nuovi mercati, sia per quel che riguarda il reperimento di risorse necessarie alla sopravvivenza dell’impresa, sia per offrire i propri prodotti a nuovi clienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Costanzo Cianciosi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luca Pirolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 381

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordi interaziendali
aci (accordi di cooperazione interaziendale)
audi, skoda, seat, lamborghini, bugatti
auto
automotive
chrysler
componentistica
fiat
ford
gm
gruppo volkswagen
honda
hyundai
internazionalizzazione
joint venture
kia
marketing
marketing internazionale
nissan
peugeot
psa
renault
tata
toyota

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi