Wine Economy: ambiente dominato dalle startup
Negli ultimi anni, l'evoluzione digitale ha indotto molteplici aziende al cambiamento dei propri modelli di business e all'adattamento alle nuove realtà di mercato e di acquisto.
A tutto ciò, bisogna considerare la figura del consumatore, attore principale del mercato, in quanto qualsivoglia impresa può offrire beni e servizi ma senza la domanda dei potenziali acquirenti, l'offerta rimane inevasa.
Inoltre, ancora prima di arrivare all'attualità e al COVID-19 – che ha comportato una crisi sanitaria e una decrescita economica con notevoli cambiamenti sociali e cognitivi – da circa 10 anni sono nate nuove realtà imprenditoriali che hanno sfruttato a loro vantaggio il mercato dell'e-commerce composto da grandi opportunità di business.
Dunque, in questo particolare contesto, intorno al 2010 nel territorio italiano, si è sviluppato gradualmente il mercato di vino online, ambiente ideale per sviluppare un business scalabile dati i successivi ampi margini di crescita annuali.
Sulla base di tali premesse, il seguente elaborato intende presentare una panoramica delle principali startup impegnate nella Wine economy, provando a fare una comparazione delle stesse e dimostrando che hanno cercato, e stanno cercando, di sfruttare le diverse strategie aziendali per valorizzare al meglio le potenzialità dell'e-commerce.
L'analisi è stata avviata selezionando delle startup innovative nel territorio italiano, ossia Tannico, Winelivery e Callmewine, che in comune hanno la caratteristica di porsi come intermediari tra la domanda e l'offerta, grazie all'utilizzo del proprio sito web e delle loro strategie.
Successivamente alla selezione sono stati contattati e intervistati i Chief Executive Officer, i CEO, e/o i Co-founder delle aziende tramite un apposito questionario per comprendere il business plan e la loro business idea iniziale e soprattutto futura, non soltanto per rimanere sul mercato bensì per incrementare il loro business, in termini di penetrazione di quota di mercato.
L'analisi e l'applicazione di fonti accademiche, unitamente all'esperienza acquisita con l'interazione diretta con il board delle startup, che ho avuto l'opportunità di incontrare in video conferenza, ha permesso di creare un background di informazioni atto a soddisfare gli obiettivi prefissati dalla seguente tesi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sara Bova |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Clara De Braud |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 35 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il vino italiano non si abbina bene con il web. Le tecnologie e le nuove forme di marketing per l'e-commerce di vini italiani verso la Cina.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi