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Luce dentro e Ombra fuori: Baltasar Gracián e la nuova saggezza moderna

La presente tesi si pone l’obiettivo di gettare luce sulla rielaborazione in chiave moderna delle fonti classiche da parte di Baltasar Gracián. In particolare si presterà attenzione a come tale iniziativa abbia consentito all’insigne gesuita secentesco di tracciare una nuova figura di saggio. A tale scopo, verranno prese in esame tre opere dell’autore: El Héroe, El Discreto e l’Oráculo Manual y arte de prudencia. Tuttavia, sarà soprattutto su quest’ultima che il focus del mio lavoro si manterrà costante.
L’ambito di riferimento è, invero, quello della prudenza, e cioè quella nuova tipologia di saggezza che, nella prima metà del Seicento, viene plasmata sulla base del moderno contesto sociale. Attraverso specifici paradigmi, giunti a una definitiva maturazione proprio con l’Oráculo, lo scrittore gesuita cerca di consegnare al lettore attento un’efficace guida per uscire indenne dal pericoloso labirinto del mondo laico. Ma perché si possa giungere a un simile risultato, l’esclusivo insegnamento dei classici non basta: “más se requiere hoy para un sabio que antiguamente para siete”, sentenziava, infatti, il belmontino. Da qui, l’urgenza di adeguarsi ai tempi, alle priorità di un’epoca più che mai caratterizzata dalla logica del calcolo e del profitto, dall’egoismo e dalla continua lotta tra gli individui per una supremazia che si costruisce sulle spalle del rivale. Del resto, a più riprese, Gracián ci offre l’immagine di un mondo “in cui dai rapporti sociali è bandita ogni forma di sincerità e di onestà, ogni forma di virtù, e in cui, quindi, per ciascuno, l’altro è in fondo il nemico da cui guardarsi”. In questo contesto ostile, il sapiente, non solo è colui che dedica la propria vita al continuo perfezionamento di sé, ma è anche colui che deve celare con prudenza le proprie qualità per potersi sottrarre alle insidie dell’umano consorzio. In altre parole, se nell’antichità si ricercava un accordo fra l’essere saggio fuori e dentro, ora con Gracián si giunge inevitabilmente a uno sdoppiamento: bisogna essere luce all’interno e ombra all’esterno, soltanto in questo modo possono essere conservate quelle antiche virtù che ora sono condannate alla segretezza per poter brillare intensamente. Per di più, il vir prudens graciano, ed è questa la novità più importante, pur conservando intatte tali virtù nel proprio intimo, le trasforma in astute tattiche di autoconservazione ed autoaffermazione. In questo senso, la ripresa delle arcaiche saggezze ha come obiettivi primari la sopravvivenza e il trionfo del prudente in ambito sociale e politico.

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1 INTRODUZIONE La presente tesi si pone l’obiettivo di gettare luce sulla rielaborazione in chiave moderna delle fonti classiche da parte di Baltasar Gracián. In particolare si presterà attenzione a come tale iniziativa abbia consentito all’insigne gesuita secentesco di tracciare una nuova figura di saggio. A tale scopo, verranno prese in esame tre opere dell’autore: El Héroe, El Discreto e l’Oráculo Manual y arte de prudencia. Tuttavia, sarà soprattutto su quest’ultima che il focus del mio lavoro si manterrà costante. L’ambito di riferimento è, invero, quello della prudenza, e cioè quella nuova tipologia di saggezza che, nella prima metà del Seicento, viene plasmata sulla base del moderno contesto sociale. Attraverso specifici paradigmi, giunti a una definitiva maturazione proprio con l’Oráculo, lo scrittore gesuita cerca di consegnare al lettore attento un’efficace guida per uscire indenne dal pericoloso labirinto del mondo laico 1 . Ma perché si possa giungere a un simile risultato, l’esclusivo insegnamento dei classici non basta: “más se requiere hoy para un sabio que antiguamente para siete” 2 , sentenziava, infatti, il belmontino. Da qui, l’urgenza di adeguarsi ai tempi, alle priorità di un’epoca più che mai caratterizzata dalla logica del calcolo e del profitto, dall’egoismo e dalla continua lotta tra gli individui per una supremazia che si costruisce sulle spalle del rivale. Del resto, a più riprese, Gracián ci offre l’immagine di un mondo “in cui dai rapporti sociali è bandita ogni forma di sincerità e di onestà, ogni forma di virtù, e in cui, quindi, per ciascuno, l’altro è in fondo il nemico da cui guardarsi” 3 . In questo contesto ostile, il sapiente, non solo è colui che dedica la propria vita al continuo perfezionamento di sé, ma è anche colui che deve celare con prudenza le proprie qualità per potersi sottrarre alle insidie dell’umano consorzio 4 . In altre parole, se nell’antichità si ricercava un accordo fra l’essere saggio fuori e dentro, ora con Gracián si giunge inevitabilmente a uno sdoppiamento: bisogna essere luce all’interno e ombra all’esterno, 1 Cfr. Marc Fumaroli, “Dall’Oráculo Manual all’Homme de Cour”, in Baltasar Gracián, Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza (a cura di Giulia Poggi), Adelphi, Milano, 2020, pp. 165-167 2 Baltasar Gracián, “Oráculo manual y arte de prudencia”, aforisma 1, in El Discreto; Oráculo manual y arte de prudencia (a cura di J. Ignacio Díez Fernández), Penguin, Barcelona, 2017, p. 215. 3 Furio Semerari, La fine della virtù: Gracián, La Rochefoucald, La Bruyère, Dedalo, Bari, 1993, p. 40. 4 Cfr. Marc Fumaroli, “Dall’Oráculo Manual…” cit., pp. 206-208.

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Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Sacchini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue, culture e traduzione letteraria
  Relatore: Luciana Gentilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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Parole chiave

el héroe
baltasar gracian
saggezza moderna
oraculo manuale
el discreto
lastanosa e l’editio princeps de el héroe
le ragioni dello pseudonimo e il “caso gracián”
arte della prudenza
adattamento e dissimulazione
prudente

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