Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management
La presente tesi prende in oggetto il concetto di cross-cultural management, il quale sta assumendo una crescente importanza nei mercati attuali, a causa della sempre più frequente espansione delle attività delle imprese oltre confine.
Lo scopo della trattazione è quello di comprendere, in primo luogo, se le diversità culturali possano rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende; in seguito si mira ad approfondire le modalità attraverso cui la cultura nazionale
condiziona la cultura d'impresa e, più in generale, la gestione dell'azienda e delle relative attività.
La tesi è divisa in quattro capitoli. Il primo capitolo introduce il concetto di cultura e ne analizza l'evoluzione nella letteratura, cercando di capire se le differenze culturali debbano essere considerate come ostacolo per le imprese internazionali o come fonte di vantaggio competitivo. Questo pone le basi per la successiva introduzione del tema del cross-cultural management. In seguito vengono presentati i concetti di cultura d'impresa e cultura nazionale, individuando (attraverso i lavori di Hofstede, Trompenaars e GLOBE project team) quali siano le principali dimensioni culturali che permettono il confronto tra i diversi Paesi e chiarendo in che modo tali parametri influenzino la cultura d'impresa e le attività di
management.
Il secondo capitolo tratta invece il rapporto intercorrente tra cultura e gestione d'impresa. Nello specifico vengono evidenziate le modalità con cui la cultura condiziona le scelte riguardanti la struttura dell'impresa, la strategia
aziendale ed infine le politiche di marketing.
Nel terzo capitolo si considera la comunicazione interculturale, focalizzandosi soprattutto sulle variabili culturali che la influenzano. Le abilità di comunicazione tra culture sono assolutamente necessarie per i negoziatori, per gli expatriate managers e per i membri dei team cross-culturali, di conseguenza tali argomenti vengono discussi in questa sezione.
Infine il quarto capitolo mira a dare un risvolto concreto al presente lavoro, cercando di individuare quali siano le peculiarità culturali del contesto cinese e come esse possano condizionare le organizzazioni internazionali che intendono operare in Cina.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Mauri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e analisi di mercato |
Relatore: | Maria Emilia Garbelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 252 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'influenza delle variabili culturali nel processo di negoziazione interculturale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi