La Media Education al tempo della post-verità: le competenze digitali per combattere la disinformazione
Questa tesi vuole prendere in considerazione la lotta alle fake news e alla disinformazione. Cercando di analizzare e soffermarsi su alcune delle possibili soluzioni. In particolar modo si analizzerà la Media Education e tutti i suoi possibili risultati. La decisione di sviluppare un lavoro del genere nasce dalla necessità di uno studente di comunicazione di capire il mondo nel quale viviamo. Il fulcro del discorso nasce quando ci chiediamo: cosa sono le fake news? Perché esistono se danneggiano la maggior parte delle persone che ne entrano a contatto? Come è possibile che oggigiorno, con la vastità dei mezzi a nostra disposizione, dobbiamo affermare di vivere nell’era della post verità? E se io non ci volessi vivere? E se nemmeno i miei coetanei lo volessero? La prima parte di questo lavoro approfondirà i temi più caldi dell’elaborato, quali appunto: fake news, disinformazione, ME e tutte le varie literacies e, come ultima cosa, le altre possibili soluzioni, che non rientrano nel campo dell’alfabetizzazione. La seconda parte vuole invece analizzare dei casi reali, dove le literacies sono e vengono effettivamente utilizzate. Gli studi mostrano l’applicazione di alcune delle literacies e l’analisi dei risultati. Per quanto gli studi non siano direttamente comparabili, una lettura trasversale di quest’ultimi porterà a varie riflessioni sul tema e sulla loro effettiva efficacia. La terza ed ultima parte mette invece in relazione le varie literacies, anch’essa presenta l’analisi di uno studio scientifico. Verranno prese in considerazione e confrontate le literacies precedentemente presentate, con l’obiettivo di capire quali tra queste siano più o meno adatte nel riconoscimento delle fake news. Il lavoro terrà presente anche delle altre possibili soluzioni, ma vuole concentrarsi sulla ME, sulla sua applicazione adeguata e su tutte le sue possibili implicazioni.
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Informazioni tesi
Autore: | Antonio Vigliante |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione tecnologie e culture digitali |
Relatore: | Elena Valentini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
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