Skip to content

Strategie linguistiche e retoriche della comunicazione pubblicitaria rivolta ai bambini

Questa ricerca intende dare un piccolo contributo proponendosi di indagare le strategie linguistico retoriche messe in atto dai creativi delle agenzie nella codificazione dei messaggi pubblicitari diretti ai bambini. Scegliamo volutamente di
seguire una prospettiva retorica, dal momento che è assodato che per ottenere il coinvolgimento del destinatario ed influenzarne gli atteggiamenti, la comunicazione pubblicitaria si serve degli strumenti messi a disposizione dalla retorica classica.
Per l’elaborazione del lavoro, abbiamo deciso dapprima di studiare il linguaggio pubblicitario in generale, cercando di coglierne la natura e le caratteristiche principali. Il primo capitolo intende fare proprio questo: ripercorrere certe considerazioni degli studiosi in quanto hanno colto aspetti basilari del linguaggio della pubblicità.
Nel secondo capitolo viene invece delineato un sintetico quadro della storia del linguaggio pubblicitario in Italia in quanto la conoscenza della storia stessa è indispensabile per la comprensione delle condizioni del presente.
Nel terzo capitolo, di impostazione prettamente retorica, viene presentato un percorso diacronico in cui vengono analizzati gli strumenti della retorica antica al fine di mettere in luce quali siano oggi i mezzi che i copywriter hanno a disposizione per persuadere il loro uditorio. Questo capitolo chiude anche la prima parte del lavoro.
Il quarto capitolo introduce la seconda parte del lavoro, il cui obiettivo è quello di verificare se il codice linguistico adoperato nei messaggi pubblicitari di oggi rivolti ai bambini, presenta qualcosa di ricorrente. Nello specifico analizzeremo le funzioni della comunicazione messe in evidenza dai creativi e gli schemi argomentativi proposti negli
annunci pubblicitari diretti ai più piccoli.
Il capitolo cinque prosegue nell’indagine con un’analisi delle figure retoriche, presenti nel corpus di pubblicità, scelto per questa ricerca, che segue lo schema fatto da Bice Mortara Garavelli nel suo "Manuale di retorica".
La ricerca si chiude nel capitolo sei con un’analisi dei diversi fenomeni di natura lessicale, morfologica e sintattica concernenti il codice linguistico attraverso cui si esprimono i messaggi del corpus di pubblicità scelto, cercando in modo particolare di verificare se in questi messaggi, si ricerca un adattamento al target dei bambini, attraverso l’utilizzo di forme di baby talk, oppure no.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gallorini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione pubblicitaria e design strategico
  Relatore: Maria Rosa Capozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi