Skip to content

Carisma e vision nella leadership organizzativa: il caso di Steve Jobs

Attraverso questo breve elaborato metto in evidenza due delle molteplici dimensioni che si possono individuare nella leadership: l’ importanza di avere e condividere una vision e il carisma. La prima diventa essenziale se si considera il contesto globale a cui le organizzazioni stanno andando incontro, e a questo proposito è stata doverosa una brevissima analisi sulla flessibilità e sulla saturazione del mercato che spinge le organizzazioni alla competizione pura, contenuta nell’ introduzione.
Avere una vision significa essere lungimiranti, essere in grado di vedere lontano e oltre la caotica frammentarietà del mercato che spesso impone la presa di decisioni non previste nell’immediato; nel secondo capitolo metto in risalto l’ importanza per il leader di avere una vision per poter operare scelte strategiche.
Nel terzo capitolo espongo uno stile di leadership basato sulla relazione carismatica con i seguaci che può rivelarsi efficace nel raggiungimento della vision. La relazione carismatica verrà analizzata secondo un modello drammaturgico che si ispira alla prospettiva drammaturgica del famoso sociologo Erving Goffman.
Infine propongo una esemplificazione pratica di come queste due dimensioni della leadership abbiano costituito la chiave del successo di un leader e imprenditore che ha inventato il futuro: Steve Jobs.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1 INTRODUZIONE Il tema della leadership ha assunto, dalla metà del Novecento, un ruolo di primo piano negli studi organizzativi ed è divenuto sempre più centrale nel corso degli ultimi decenni, testimoniato anche dai numerosi contributi in ambito scientifico e divulgativo (Quaglino, 1999). La copiosa letteratura che negli ultimi decenni ha riempito scaffali di molte biblioteche contribuisce a rendere ardua l’operazione di individuare una definizione di leadership: leadership come dimensione della personalità, strumento per raggiungere i risultati, determinante dei processi di gruppo, esercizio di influenza, forma di persuasione, relazione di potere, arte di avere seguito. Tutte queste dimensioni rappresentano il tentativo di cogliere i molteplici significati e contenuti dell’ essere leader e dell’ esercitare la leadership, di impadronirsi dell’ essenza, di catturare la formula del successo. Provando a sintetizzare questi diversi elementi in un’ unica definizione, si può affermare che la leadership è l’azione di avere seguito e, al contempo, di conseguire i risultati. I numerosi studi abbondano non soltanto sull’ analisi di cosa sia la leadership, ma anche di come questa venga esercitata, con la conseguente definizione degli stili di leadership. Lo stile di leadership è rappresentato dal tipo di relazione che il leader instaura con i propri collaboratori, e nel modello situazionale di Paul Hersey e Ken Blanchard ( 1982 ), viene considerato come il prodotto tra diversi fattori: tratti di personalità del leader, maturità dei collaboratori e specificità della situazione. Tratti, motivazioni e abilità sono gli elementi distintivi dei primi studi sulla leadership. Le prime ricerche, definite come approccio del “grande uomo” (Daft, 1999), si sono concentrate su quei leader che sono stati capaci di raggiungere un elevato livello di popolarità grazie a certe caratteristiche personali in grado di renderli “ leader naturali”: lealt{, socialit{, iniziativa, persistenza, autostima, prontezza, adattabilità, estroversione, mascolinità, dominanza, conservatorismo. Negli ultimi anni si registrano molteplici lavori sulla relazione tra personalit{ e leadership che segnalano l’importante ruolo dell’estroversione (Judge, 2002) . Per quanto riguarda la maturità dei collaboratori, essa viene valutata su un continuum, da bassa ad alta, a cui corrisponde uno stile di leadership più adeguato, bilanciando attenzione al compito e alla relazione. Si possono individuare quattro diversi livelli del continuum e possono essere così schematizzati: - Prescrivere ( bassa maturità ), in cui il leader fornisce istruzioni estremamente dettagliate ed è poco orientato a sviluppare relazioni positive. - Vendere (medio-bassa maturità ),in cui il leader fornisce istruzioni dettagliate spiegando anche il perché ed eventualmente prendendo in considerazione le loro idee. - Coinvolgere ( medio-alta maturità ), in cui il leader incoraggia i collaboratori e li rende partecipi dell’ obbiettivo finale e dei problemi che sorgono di volta in volta. - Delegare ( alta maturità ), in cui il leader risponde alle domande dei collaboratori e li guida, li sostiene nel percorso verso l’ obiettivo finale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi