Skip to content

Il fumetto della Realtà. Idee per un progetto editoriale al confine con il graphic novel.

Il presente lavoro mira ad approfondire e ad analizzare il tema del fumetto della realtà all’interno del panorama editoriale attuale sia italiano che internazionale. Il titolo “Il fumetto della realtà” racchiude trasversalmente l’universo dei cartoons più complessi, dal fumetto d’autore al graphic novel, gli esperimenti editoriali di Gianluca Costantini, precursore del termine stesso ‘fumetto di realtà’, fino al più recente fenomeno del graphic journalism. Si è voluto procedere inizialmente con un’analisi storica delle diverse riviste fumettistiche italiane, fino ad arrivare alla nascita vera e propria del fumetto d’autore in Italia, sancita con la creazione della testata periodica italiana «Linus», e al consolidarsi del “fenomeno” del romanzo grafico.
Se da una parte le opere autobiografiche, in graphic novel, Maus e Persepolis hanno segnato una tappa importante in riferimento alla comunicazione fumettistica, dall’altra il reportage a fumetti di Joe Sacco dimostra come il linguaggio giornalistico, unito all’uso dei disegni e dei balloons, possa assolvere alle funzioni informative e sociali, tipiche di quello standard, oltre che gettare le basi per una riflessione più ampia sulla sperimentazione a fumetti.
Facendo un’analisi delle molteplici esperienze e percorsi editoriali esistenti, sulla carta e in rete, è stato possibile indagare sui punti di forza del fumetto di cronaca e sul rapporto che c’è fra i due linguaggi: quello del fumetto e quello giornalistico.
In questo, grande importanza ha l’esperienza di Gianluca Costantini, fumettista, illustratore, editore e grafico, che con le sue idee innovative e con l’utilizzo sperimentale del fumetto è riuscito ad accostare in maniera insolita i temi della memoria collettiva, al collage fotografico e al disegno documentaristico.
Nell’ultima parte del presente lavoro si sono volute illustrare delle idee generali per un ipotetico progetto editoriale in grado di mettere insieme l’esperienza del graphic journalism del settimanale Internazionale e i temi d’impegno civile del graphic novel. Il giornale inchiesta Olistika, infatti, nasce dall’idea di utilizzare tavole disegnate per affrontare argomenti del presente e tematiche attuali, uscendo fuori dalle dinamiche seriali e dalle caratteristiche standard del fumetto. Dalla realizzazione delle copertine, alla scelta dei temi da affrontare, il progetto Olistika tenta di proiettare, nel vasto mercato editoriale, un’idea “aperta”, capace di raccogliere la sfida di quanti, tra reporter e cartoonist, si sono già avvicinati a questo settore. E nel farlo si è voluto approfondire lo strumento giornalistico che più di tutti è riuscito a sfruttare positivamente l’arte fumettistica: l’inchiesta (e il reportage); da una parte superando lo storicismo della realtà editoriale Becco Giallo e dall’altra utilizzando quei criteri selettivi del lavoro giornalistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro mira ad approfondire e ad analizzare il tema del fumetto della realtà all’interno del panorama editoriale attuale sia italiano che internazionale. Il titolo “Il fumetto della realtà” racchiude trasversalmente l’universo dei cartoons più complessi, partendo dal graphic novel, attraverso gli esperimenti editoriali di Gianluca Costantini, precursore del termine stesso “fumetto della realtà”, fino al più recente fenomeno del graphic journalism . Attraverso l’evoluzione editoriale e comunicativa dei comics si è voluto procedere inizialmente con un’analisi storica delle diverse riviste fumettistiche italiane, fino ad arrivare alla nascita vera e propria del “fumetto d’autore”, sancita con la creazione della testata «Linus» e dei protagonisti degli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
politica
linguaggio
giornalismo
letteratura
fumetto
editoria
libri
autobiografia
disegno
riviste
realtà
joe sacco
graphic novel
tavole
animals
progettazione editoriale
organizzazione editoriale
gianluca costantini
becco giallo
racconto autobiografico
graphic journalism
coconino press
fumetto politico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi