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Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

La presente tesi si pone l'obiettivo di presentare in primo luogo il concetto teorico di co-marketing in tutte le sue accezioni e sfaccettature per poi passare alla descrizione della metodologia di un accordo di collaborazione di marketing. Il terzo ed ultimo capitolo della tesi presenta invece una ricerca pratica condotta dall'autore tramite un questionario per verificare l'effettivo utilizzo di questa tecnica all'interno di imprese di diverse tipologie.

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3 Introduzione Ho avuto la possibilità di svolgere il mio tirocinio curriculare presso A12lab 1 , una giovane società di consulenza di strategia e marketing, ed è proprio lì che ho scoperto il mondo del co- marketing, che andrò appunto ad approfondire, e in parte a difendere, nelle prossime pagine. Prima ancora di iniziare il tirocinio ecco cosa lessi sul sito della società per la quale il giorno seguente avrei fatto il colloquio: “Per cambiare il proprio posizionamento sul mercato o creare discontinuità nei risultati commerciali (iniziative di acquisizione clientela, cross-selling e loyalty/fidelizzazione) spesso è più conveniente cercare la sinergia di uno o più partner. Dall'analisi dell'obiettivo e dalla definizione del target, A12Lab è in grado di trovare per ogni azienda il giusto partner per poi progettare e gestire dall’inizio alla fine le operazioni desiderate”. Sembra un po' azzardata come affermazione. Ma se si sa come fare funziona eccome. Ecco da cosa nasce questa tesi. La tesi si sviluppa in due parti principali. Nella prima parte viene presentato innanzitutto il “marketing del cambiamento”, così definito da uno degli autori più importanti in questo campo, in un mondo in cui non soltanto l’orientamento al mercato porta i suoi frutti – ovviamente con le opportune precisazioni in merito. Si tratta di una ricerca approfondita sulla situazione attuale del marketing come funzione aziendale e come disciplina di studio e conseguentemente sui dati oggettivi che compongono le ragioni per cui le alleanze tra imprese diventano sempre più una via possibile. Questa presentazione del marketing odierno conduce quindi all’introduzione del termine “co-marketing” con tutte le sue implicazioni nella letteratura economica, preceduta soltanto da una breve classificazione delle branche di marketing inerenti alle relazioni con i consumatori rispetto alle interazioni con altre imprese. 1 A12Lab è una società di consulenza di strategia e marketing. (www.a12lab.com) – sito consultato il 02/02/2019.

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Informazioni tesi

  Autore: Josua Herbert Wallbrecher
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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