La Comunicazione politica. Modelli, linguaggi e sistema giuridico
Le nuove tecnologie dell’informazione modificano profondamente il concetto di democrazia ibridando la logica della politica con la logica dell’impresa.
Decidere la politica partendo dalla gente. Sondare desideri e aspettative della massa e tramutarli in promesse elettorali. Ne emergono numerose possibilità di nuovi interventi dei cittadini nei luoghi della politica attraverso strumenti innovativi come internet che permettono una maggiore partecipazione.
Questo potrebbe significare nuove opportunità di crescita sociale e culturale, le nuove frontiere della democrazia; ma da tempo si era detto che la tecnologia apre le porte e il capitale le chiude.
Sicchè, il vero rischio non è quello del Grande Fratello ma del Grande Venditore, che peraltro, ben potrebbe essere considerato come la reincarnazione della figura orwelliana nel tempo della mercificazione della sfera pubblica. E allora bisogna spingere l’analisi più a fondo senza cader nell’inganno. In materia di amministrazione di interessi collettivi la cattura del consenso o la ricerca del consenso potrebbero essere obiettivi contrapposti ed eticamente inconciliabili.
Perché la cattura si viene a connotare come un esercizio di puro marketing e in quanto tale non necessariamente ancillare a un massaggio di programma, anzi.
La leva del marketing sprigiona la sua massima efficacia quanto più è generica, alimenta una suggestione, un sogno, l’impressione di una propria individuale convenienza. Lo slogan, lo spot devono contenere un messaggio di tipo universale: tu sei il migliore, il mio prodotto è il migliore, compralo.
La ricerca del consenso segue invece un diverso percorso, accidentato e di lungo respiro intendendo andare a stimolare un’adesione condivisa a un progetto di organizzazione della società.
Per questa via si persegue il raggiungimento di un blocco maggioritario di consenso e non già un’adesione plebiscitaria. L’attrazione del consenso intesa o come cattura o come ricerca, la leva del marketing contro la leva della condivisione consapevole.
Il programma come somma indistinta di convenienze individuali che confluirebbero in un benessere generalizzato, contro il programma come equilibrio compatibile di interessi, che non è certo una contrapposizione ormai inesistente tra liberalismo e collettivismo ma molto più prosaicamente una scelta di modello comunicazionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Zarriello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze Politiche |
Relatore: | Luigi Pannarale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Prodotto nel Marketing Politico - Persone, Partiti e Programmi come Prodotto del Marketing Politico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi