Skip to content

La formazione Fad: Il ruolo del Blending Learning per i Professionisti Sanitari

In questo project ho voluto analizzare e mettere in evidenza un nuovo approccio integrato "Blended Learning Laboratory" specifico per la formazione professionale del neoassunto Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
Per sua natura le dinamiche di un laboratorio sono varie e complesse: c'è un evidente bisogno da parte del professionista neoassunto di formarsi direttamente sul campo, interagendo con avanzate tecnologie strumentali e con nuove relazioni personali. Per facilitare il suo inserimento all'interno del laboratorio analisi, tenendo in considerazione i reali fabbisogni del neoassunto, ho sviluppato un progetto formativo caratterizzato da momenti on line e momenti in presenza con formazione sul campo direttamente on the job.
Questa soluzione chiamata Blended Learning è risultata un'ottima scelta per l'ottimizzazione e il miglioramento delle competenze e del processo d'inserimento del neoassunto in una realtà lavorativa come è quella del laboratorio analisi. Lo stesso modello potrebbe essere implementato per la formazione continua ed esteso a tutto lo staff che lavora in laboratorio, in particolare modo per i periodi di aggiornamento e del rinnovo tecnologico strumentale dove è coinvolto in prima persona, il professionista Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
UNINT Università d~!.Swc!it<-~~.\'.tlbmao INTRODUZIONE Con l'evoluzione tecnologica negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescendo della domanda di Formazione a distanza o Fad applicabile ai più vari campi dall'aggiornamento professionale, ai corsi accademici di istruzione universitaria post-laurea (Master etc.). In particolare, l'inizio della pandemia Covid 19 ha fatto ripensare la formazione: con il distanziamento fisico tra gli individui, come com­ portamento a prevenire la possibilità d'infezione dal virus, si sono create le con­ dizioni per un miglioramento e sviluppo di qualità della FAD. Dalla scuola con l'introduzione della DAD, alla formazione obbligatoria ECM in medicina per i pro­ fessionisti sanitari, il concetto di "formarsi" prende un diverso orientamento: c'è un passaggio da una formazione prevalentemente residenziale, in cui esiste la co-presenza del docente e del discente nello stesso ambiente fisico, ad una in cui il discente diviene protagonista allontanandosi sempre più dal concetto della clas­ se e dal modello in presenza. Secondo Isfol la FAD è definita "Una strategia for­ mativa che consente di partecipare a un insieme di attività formative strutturate in modo da favorire una modalità di apprendimento autonomo e personalizzato, discontinuo nel tempo e nello spazio." In questo project work ho voluto analizza­ re e mettere in evidenza un "nuovo approccio" integrato "Blended-Laboratory" specifico per la formazione professionale del neoassunto. Per sua natura le dinamiche di un laboratorio analisi sono varie e complesse: c'è un evidente bisogno da parte del professionista neoassunto di formarsi diretta­ mente sul campo, interagendo con avanzate tecnologie strumentali e con nuove relazioni personali. Per facilitare il suo inserimento all'interno del laboratorio ana­ lisi, tenendo in considerazione i reali fabbisogni del neoassunto, ho sviluppato un progetto formativo caratterizzato da momenti on line e momenti in presenza con formazione sul campo direttamente "on the job". Questa soluzione chiamata Blended Learning è risultata un'ottima scelta per l'ottimizzazione e il migliora- Pagina3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Volpi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Metodologie Tutoriali e di Insegnamento Clinico - Alta formazione Gestione in ambito Sanitario
Anno: 2022
Docente/Relatore: Padoan Anna Maria
Istituito da: UNINT - Università degli studi Internazionali di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutor
tutorship
ecm
formazione sul campo
blending learning
tecnico sanitario laboratorio biomedico
formazione in presenza
formazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi