Genitori sempre. Omosessualità e genitorialità
L’omosessualità, con tutte le sue implicanze psicologiche ed educative, è una realtà che spinge a confrontarsi con questioni importanti per tutti noi sia come semplici individui, ma anche e soprattutto come educatori, genitori, familiari o amici di persone che vivono questa dimensione del loro essere. Il tema scelto intende soffermarsi sul piano intimo ovvero sulla famiglia che vive, insieme alla persona omosessuale, la delicata questione dell’accettazione, della paura del giudizio e pregiudizio, famiglia che costituisce sempre una grande risorsa per l’individuo in cerca di una definizione e accoglienza di sé. Un ulteriore aspetto della questione, che il presente lavoro vuole mettere in luce, è il caso in cui uno dei genitori, pur provenendo da un’unione eterosessuale, scopra la propria omosessualità e viva un grande travaglio sia personale sia come educatore dei propri figli. In particolare si vuole porre l’accento sul fatto che, sebbene questa realtà costituisca un percorso doloroso nella vita di tutta la famiglia, essa, non può e non deve incidere sulla relazione educativa che andrà rimodulata e ridefinita per mantenere sempre la sua importanza fondamentale. L’obiettivo del presente studio è dimostrare che la famiglia è una reale risorsa nel percorso di crescita dell’individuo, soprattutto quando vive difficoltà esistenziali di grande portata come lo scoprirsi omosessuale. Come recita il sottotitolo, genitori si è e si rimane sempre, nonostante le difficoltà esistenziali che si possano vivere. La famiglia è, e rimarrà sempre, il nucleo portante della formazione e crescita della personalità. Tutto questo non avviene senza traumi e sofferenze, tuttavia rappresenta un itinerario fondamentale di accompagnamento ad una realizzazione il più possibile piena e completa di sé. La permanenza di atteggiamenti socioculturali stigmatizzanti, di rifiuto ed ostilità nei confronti degli omosessuali pone i genitori in una situazione molto delicata circa la loro funzione educativa. Lo stress che tutta la famiglia vive potrà avere riflessi e conseguenze più o meno marcate sull’individuo a seconda delle risorse interne ed esterne di cui dispone. Ulteriore obiettivo è analizzare la fase delicata del “coming out” ovvero della rivelazione di sé in famiglia, momento fondamentale nel processo di auto ed etero accettazione, di costruzione identitaria, di benessere e di resilienza personale e sociale. Il coming out non è mai un processo unidirezionale, in cui la persona effettua una comunicazione “da-a” un’altra persona, ma un momento interattivo complesso tra individui con una propria sensibilità, visione di vita e valori. Tutto questo genera la modifica delle relazioni in ambito familiare. Il presente lavoro ha la finalità di analizzare tale processo allo scopo di sottolineare gli aspetti fondamentali della relazione educativa nel momento in cui il tessuto familiare si trova a vivere un percorso di ridefinizione profonda. Come obiettivo finale si vuole sottolineare l’importanza di reti di supporto per genitori con figli omosessuali e per genitori che scoprono la loro omosessualità. In una visione sistemica della persona, risorse fondamentale sono: il poter contare su un sostegno nei momenti di maggior difficoltà, il potersi confrontare con realtà simili alla propria e scambiarsi risorse al fine di affrontare meglio il percorso di crescita. Il lavoro verrà diviso in tre capitoli. Nel primo si approfondirà il tema della costruzione dell’identità, con particolare riferimento all’identità e orientamento omosessuale così come si struttura nella crescita dell’individuo in relazione alla sua provenienza e background familiare. Il secondo capitolo si incentrerà sulle problematiche vissute dal nucleo familiare nel passaggio dal delicato momento del coming out fino alla ridefinizione del proprio ruolo genitoriale ed educativo necessario per la completa accettazione del sé e la nascita di nuove relazioni genitori-figli.Il terzo capitolo si occuperà delle strategie di intervento in sostegno alla famiglia che si trova a vivere l’omosessualità di un figlio o di un genitore con particolare riferimento alle esperienze dell’Agedo e della Rete Genitori Rainbow già attivi nel campo da tempo. Inoltre verrà presentato lo strumento del counseling come intervento a sostegno della genitorialità nel difficile momento della ridefinizione dei rapporti affettivi e della ricostruzione del clima familiare in prospettiva educativa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Bialetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Pontificia Università Salesiana |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Vito Orlando |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 92 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Identità in movimento - Un progetto per lo studio dell'omofobia nelle performance di genere maschili
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi