Integrazione banca-assicurazione: il caso Unipol
Per esporre nel migliore dei presente capitolo introduttivo, si parlerà del fenomeno dell’integrazione tra banche e assicurazioni dal punto di vista teorico, esponendo nella maniera più limpida possibile quali sono le attività interessate dal punto di vista della banca e dell’assicurazione, quali sono le diverse modalità attraverso esso si manifesta e i relativi processi di integrazione.
Sono analizzate le norme che regolano sia l’integrazione come processo istituzionale di accorpamento o partnership tra due imprese, sia dal punto di vista operativo; in questo caso, però, oltre alle leggi nazionali, anche gli atti emanati dagli organi di vigilanza (Isvap e Consob) e cha anno carattere vincolante per l’operatività degli intermediari finanziari.
Sarà interessante notare come la compagnia di assicurazione, nell’emissione di particolari tipi di prodotti, debba rispettare i regolamenti Consob (alla quale generalmente devono sottostare le banche) tanto quanto quelli dell’Isvap, nel normale esercizio dell’attività assicurativa.
Sarà successivamente analizzato l’impatto del fenomeno della bancassicurazione nei mercati europei e globali mettendo in luce in quali paesi il fenomeno è comune e diffuso, e in quali, al contrario, esso stenta a diffondersi a vantaggio delle tradizionali modalità di collocamento dei prodotti bancari e assicurativi. Ovviamente si vedrà quali sono i motivi culturali ed economici che influenzano l’evoluzione di un particolare tipo di mercato.
Si passerà poi ad un’analisi approfondita del mercato italiano, della sua struttura e degli attori più importanti indicando quali sono i “campioni” nazionali, le modalità operative, le competenze e le capacità proprie di ognuno, le tipologie di business nelle quali sono presenti e i mercati esteri nei quali, in alcuni casi, sono presenti.
L’analisi prevede poi uno spaccato che illustra il fenomeno visto sia dal punto di vista del cliente che da quello dell’impresa: si vedranno, quindi, quali sono i vantaggi per i clienti bancari e per i sottoscrittori di polizze assicurative, quali sono i miglioramenti nel servizio post vendita offertogli e nella varietà di prodotti a sua disposizione.
Per quanto riguarda l’intermediario, invece, saranno analizzati i principali punti di forza e di successo e le criticità che minano l’efficace svolgimento dell’attività.
Il successivo capitolo tratta il fenomeno dell’integrazione tra banche e assicurazione dal punto di vista empirico: è analizzato il caso del Gruppo Unipol, uno dei principali attori del mercato italiano sia nel campo della sola assicurazione, sia in quello della bancassicurazione.
Si presenta una breve storia del Gruppo, dalle originisino ai giorni nostri, nei quali svolge un ruolo di primissimo piano quale conglomerato finanziario.
Sulla base dei dati presenti nel bilancio consolidato 2006 (il più recente a disposizione), si procederà ad un’esposizione dei più rilevanti fatti che riguardano l’esercizio: processo di riorganizzazione da questi messo in atto.
Si procederà poi alla presentazione delle varie compagnie che compongono il Gruppo Unipol, alla fine dell’esercizio 2007: verranno descritte le diverse compagnie assicurative del gruppo, ponendo enfasi su quelle che esercitano anche l’attività attraverso il canale bancario, e le società di carattere più spiccatamente finanziario quali Unipol Banca o Unipol Merchant.
lo studio della rete distributiva chiarirà l’incidenza della componente bancaria della distribuzione del prodotto assicurativo, e dell’incidenza delle più classiche reti di agenzie e broker.
L’esposizione continua con una breve analisi di bilancio dell’intero Gruppo.
La parte più interessante della trattazione resta quella finale: si studia empiricamente il fenomeno della bancassicurazione dal punto di vista dell’operatore finanziario. Sulla base della sua struttura interna e delle mansioni proprie di ogni area si esporrà la necessità di una adeguata profilazione del cliente (sia per ragioni normative che operative), dalla separazione del business bancassicurazione vita da quello danni.
Verranno analizzate le strategie messe in atto dalla rinnovata dirigenza del Gruppo nella bancassicurazione vita per operare in maniera sempre più efficiente nel mercato di riferimento.
Verrà esposto il ciclo di vita di un prodotto bancassicurativo, dal concepimento al collocamento tramite canale bancario, e particolare rilevanza verrà data al ruolo dei sistemi informatici nella condivisione delle informazioni ad esso relative.
Seguiranno le conclusioni emerse dall’analisi svolta.
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Informazioni tesi
Autore: | Armando La Posta |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Amministrazione delle Imprese |
Relatore: | Francesco Minnetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 177 |
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