Le nuove forme dell'innovazione nel sistema moda (il caso Diesel)
Il processo innovativo all’interno dell’impresa è oramai diventato un fattore determinante per emergere con successo dalle dinamiche competitive del mercato; innovare è un imperativo strategico, fondamentale in un’epoca in cui la globalizzazione dei mercati incrementa la pressione della concorrenza internazionale, imponendo agli operatori di mantenere alti standard qualitativi oltre che di ricercare costantemente la novità e la differenziazione. Non è più sufficiente, infatti, affidarsi alla fama consolidata del marchio o alla fedeltà dei propri consumatori per sopravvivere sul mercato: è necessario investire risorse, umane e finanziarie, per rinnovarsi continuamente e restare al passo con i tempi.
Con il presente lavoro si intende pertanto analizzare le nuove forme di innovazione sperimentate dall’impresa, in particolar modo nel settore della moda. Per giungere a tale obiettivo, si è ritenuto utile partire da un’approfondita analisi teorica della marca, intesa come risorsa strategica per l’impresa in quanto generatrice di valore: da un lato, valore aggiunto per l’impresa stessa, che fonda la propria identità sulla marca, e, dall’altro lato, valore per i consumatori, che instaurano un vero e proprio rapporto con la marca, riconoscendosi nei significati che essa rappresenta ed esprime.
Dopo una disamina articolata del valore semiotico della marca, si proseguirà osservando la dimensione del rapporto tra marca e innovazione, e si dimostrerà quanto sia importante per l’impresa rinnovarsi costantemente, pur restando fedele ai propri valori e alla propria identità, giacché le tendenze, le preferenze e i gusti dei consumatori sono in perenne cambiamento, in linea con l’evoluzione dei contesti socio-culturali. La marca deve pertanto restare sempre attuale, poiché è soggetta ad invecchiamento. Per scongiurare tale rischio, intervengono nel processo innovativo numerosi attori, interni ed esterni all’impresa, di cui si tratterà ampiamente, considerandoli vere e proprie fonti di innovazione; in particolar modo, ci si soffermerà sul ruolo dei manager, dei designer e dei consumatori, che, specie nel mondo della moda, diventano i nuovi creativi a cui si rivolge l’impresa, con cui si instaura una vera e propria rete.
Si approfondiranno successivamente le dinamiche del sistema moda, concentrandosi sui significati rappresentati dal prodotto in questo settore e sull’evoluzione dei rapporti tra marca, consumatore e tendenze nel tempo. Si giungerà pertanto ad analizzare brevemente il processo creativo di una collezione per poi sviluppare il tema sulle forme di innovazione del fashion system, tra cui si annovera la fondamentale figura del consumatore, che partecipa attivamente e vivacemente al processo innovativo dell’impresa, dettando la moda e vivendola attraverso le cosiddette brand communities. In seguito, si argomenterà del ruolo e del rapporto tra manager e creativi, cercando inoltre di approfondire l’aspetto relazionale tra questi ultimi e il consumatore.
Infine, si esporrà il caso Diesel, azienda veneta di abbigliamento casual, che dimostra quanto successo possa ottenere un’impresa basando la propria strategia competitiva su fattori quali la creatività, l’innovazione, la coerenza e la comunicazione. In particolar modo, la parte finale del presente lavoro analizza il rapporto tra l’azienda e la sua brand community, che si è sviluppato negli anni grazie al web e ad un attivo coinvolgimento dei consumatori: a sostenere tale approfondimento, si è voluta presentare, anche attraverso immagini, l’ultima campagna pubblicitaria di Diesel, che ne rispecchia a pieno la filosofia, i tratti creativi ed innovativi, oltre a sottolineare l’importanza che riveste il consumatore per l’azienda stessa.
A seguire, le conclusioni del lavoro proposto, corredate dall’appendice bibliografica e dall’indicazione dei siti internet visitati, risorsa rivelatasi fondamentale soprattutto per l’approfondimento e la comprensione del caso Diesel.
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Informazioni tesi
Autore: | Mariachiara Gallian |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Economia internazionale |
Relatore: | Eleonora De Maria |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 160 |
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