La comunicazione politica: PD e M5S. Un confronto tra i tweet di Renzi e di Di Maio (2014-2016)
Il primo capitolo, di impianto teorico, ci permette di capire cos’è il fenomeno della comunicazione politica, quali sono i modelli che la caratterizzano e chi sono gli attori che la permettono. Solo dopo aver definito accuratamente queste caratteristiche possiamo soffermarci su ciò che esse stesse comportano come, ad esempio, le campagne elettorali e le strategie di informazione. Entrando nel dettaglio delle campagne elettorali spiegheremo e analizzeremo gli aspetti del marketing politico. Si parla di “marketing” perché i candidati vengono trattati come veri e propri prodotti da vendere, sarà quindi compito di coloro che organizzano le campagne elettorali rendere il più “appetibile” possibile il candidato. Il voto degli elettori, quindi, non si baserà più solo sui progetti dei programmi elettorali ma sarà sicuramente influenzato dal modo di parlare e di coinvolgere del candidato.
Dopo aver preso in esame la comunicazione politica, attraverso il secondo capitolo, forniremo un excursus storico delle entità politiche prese in esame nella nostra ricerca. Andremo dunque a ricercare le radici dei partiti, o movimenti, presi in esame per capire in quale clima culturale essi muovono i primi passi e come sono strutturati al loro interno.
Attraverso il terzo, e ultimo, capitolo ci immergeremo nel vivo della nostra ricerca. Dopo aver delineato il profilo storico delle entità politiche prese in esame, possiamo ora scendere nel dettaglio e studiare attraverso quali strategie comunicative sono organizzate le loro campagne e i loro discorsi pubblici. Verranno presi in esame i supporti mediali utilizzati da essi, il blog, principalmente, per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, televisione, giornali e internet per quanto riguarda il Partito Democratico. Scendendo ancora più nel dettaglio, andremo, infine, a mettere a confronto Renzi e Di Maio, focalizzandoci sulle strategie di comunicazione che i due adottano su Twitter.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Milena Fanciulli |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Scienze Umanistiche |
Corso: | DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Salvatore Adorno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 133 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi