4 I N TR OD U Z I ON E D efi n i t a d a Mazz o l e n i come “lo scambio e il confronto dei contenuti
d i i n t eres s e p u b b l i co - p o l i t i c o p ro d o t t i d al s i s t em a p o l i t i c o , d a l s i s t em a d ei media e dal cittadino elettore”, la comunicazione politica è caratterizzata
dall’interazione di questi tre soggetti, rapporto mutevole nel tempo a causa
d i m o d i f i ca zi o n i d i o r i g i n e va ri e g a t a. Po s s i am o d i s t i n g u ere g e n era l m en t e t re f a s i s t o r i c h e d e l l a c o m u n i cazi o n e p o l i t i ca : - Pri m a fase (il dopoguerra e gli anni ’50). Anni in cui a dominare la
scena politica erano soprattutto i partiti. Erano proprio quest’ultimi a
s v o l g e re l e fu n z i o n i d i t ra s m i s s i o n e d el s a p ere p o l i t i c o d al l e i s t i t u zi o n i a i c i t t a d i n i ; - Seco n d a fase (dagli anni ’60 agli anni ’80). Sono gli anni in cui si
diffonde a macchia d’olio il nuovo mezzo televisivo. Attraverso
q u es t o n u o v o m ezzo m ed i a t i c o t u t t i i l e ad er p o l i t i ci , g ra n d i o p i cc o l i ch e e s s i s i an o , i n ca m p ag n a el e t t o ra l e o al d i f u o ri d i e s s a, am p l i a n o la propria visibilità catturando maggiormente l’attenzione del
p u b b l i c o ; - T erza fase (dagli anni ’90 ad oggi). Molte delle sue caratteristiche
stanno prendendo forma in “tempo reale”. P o s s i am o d ef i n i r l a c o m e u n a fas e p o s t m o d ern a d e l l a co m u n i caz i o n e p o l i t i ca. A cca n t o a i cl a s s i c i s i s t em i d i i n f o rm azi o n e (g i o r n al i , ra d i o , t e l e v i s i o n e) s i affaccia nel panorama moderno l’uso di una nuova infrastruttura
m ed i a l e: i n t er n et . A t t ra v er s o l a ret e e l a co n s e g u e n t e cre azi o n e d i b l o g , p ag i n e w eb , p r o fi l i Faceb o o k o T w i t t er, i p o l i t i c i i n i z i a n o a i n t ra t t en e re u n ra p p o rt o digitale con l’elettorato, quindi s em p re “ p i ù v i c i n o ” e “ d i ret t o ”.
5 A p p ar e ch i ar o co m e l a s p er i m en t az i o n e d i n u o v i ca n al i p er l a co m u n i ca zi o n e i m p l i can o n u o v e s t r at e g i e co m u n i ca t i v e ch e i n v es t o n o , p er o v v i e ra g i o n i , a n c h e l a st r u t t u raz i o n e de l l a cam p ag n a e l e t t o ra l e. Per p o t er a n a l i zzare n e l d et t a g l i o l e n u o v e s t ra t e g i e f o rm at es i i n quest’ultima fase della comunicazione politica ho decis o d i s u d d i v i d ere i l l av o r o i n t re cap i t o l i . O g n i ca p i t o l o a n a l i z zerà u n d e t erm i n at o a s p e t t o d e l l a q u es t i o n e, p a rt e n d o d al l e or i g i n i d e l fen o m en o fi n o a i g i o r n i n o s t ri . Il primo capitolo, di impianto teorico, ci permette di capire cos’è il
fen o m en o d e l l a co m u n i cazi o n e p o l i t i ca , q u a l i s o n o i m o d el l i c h e l a caratter i zz an o e c h i s o n o g l i a t t o r i c h e l a p e rm et t o n o . S o l o d o p o a v e r d ef i n i t o ac cu r at am en t e q u e s t e cara t t eri s t i c h e p o s s i am o s o ff erm arci s u c i ò ch e e s s e s t e s s e co m p o rt an o c o m e, ad es e m p i o , l e cam p ag n e e l et t o ra l i e l e s t r at e g i e d i i n f o rm azi o n e. E n t r an d o n e l d e t t a g l i o d el l e cam p ag n e e l et t o ral i s p i e g h ere m o e an al i z zerem o g l i a s p et t i d e l m ark et i n g p o l i t i co . Si p ar l a d i “marketing” perché i candidati vengono trattati come veri e propri prodotti
d a v e n d e re, s ar à q u i n d i c o m p i t o d i c o l o r o c h e o r g an i zz an o l e cam p ag n e elettorali rendere il più “appetibile” possibile il candidato. I l v o t o d eg l i el e t t o r i , q u i n d i , n o n s i b a s erà p i ù s o l o s u i p ro g e t t i d ei p r o g r am m i el et t o ral i m a s arà s i c u ram en t e i n f l u e n za t o d al m o d o d i p a rl a re e d i co i n v o l g ere d e l can d i d a t o . D o p o av er p re s o i n es am e l a co m u n i ca zi o n e p o l i t i ca , at t ra v ers o i l s ec o n d o ca p i t o l o , fo r n i r em o u n e x cu rs u s s t o r i c o d el l e e n t i t à p o l i t i c h e p res e i n e s am e n el l a n o s t r a ri cerca. A n d rem o d u n q u e a ri cerca re l e rad i ci d ei
6 p ar t i t i , o m o v i m en t i , p re s i i n es am e p er cap i r e i n q u a l e c l i m a c u l t u ral e es s i m u o v o n o i pr i m i pass i e co m e sono s t r u t t u r at i a l l o r o i n t er n o . A t t ra v er s o i l t e rzo , e u l t i m o , cap i t o l o c i i mm erg ere m o n el v i v o d e l l a n o s t ra r i cerc a. D o p o av er d e l i n ea t o i l p ro f i l o s t o ri co d e l l e en t i t à p o l i t i c h e p re s e i n e s am e, p o s s i am o o ra s cen d ere n el d e t t a g l i o e s t u d i ar e at t ra v er s o q u al i s t ra t e g i e co m u n i c at i v e s o n o o r g an i zzat e l e l o r o cam p a g n e e i l o r o d i s c o rs i p u b b l i c i . V erranno p re s i i n es am e i s u p p o r t i m ed i al i u t i l i zz at i d a es s i , i l b l o g , p r i n c i p al m en t e, p er q u a n t o ri g u ar d a i l Mo v i m en t o 5 St el l e, t el ev i s i o n e, g i o rn al i e i n t ern et p e r q u an t o ri g u ard a i l Par t i t o D e m o crat i c o . Scen d e n d o an co r a p i ù n e l d et t a g l i o , an d re m o , i n fi n e, a m et t ere a co n fr o n t o Ren z i e D i M ai o , f o c al i zza n d o c i s u l l e s t ra t eg i e d i co m u n i caz i o n e ch e i d u e ad o t t a n o s u T w i t t er. H o s cel t o d i p r en d e re i n es am e q u es t e d u e en t i t à p o l i t i c h e p o i c h é rap p re s e n t a n o d u e fa cce d e l l a s t es s a m ed ag l i a. I l PD , n o n o s t a n t e s i a n a t o u ff i ci al m en t e d a s o l o u n a d eci n a d i a n n i , ra p p re s en t a n t e d el l a v ec ch i a cl a s s e p o l i t i ca, ad es s o , at t rav ers o l a f i g u ra d i Mat t e o Re n zi , s i f a p ro m o t o re d i cam b i am en t o . Re n zi r o m p e co n i l p a s s at o p r o c l a mandosi “rottamatore
d el v e cc h i o sistema politico”. Il Movimento 5 Stelle, invece, forza politica
d el t u t to nuova, si inserisce prepotentemente all’interno dello scenario
p o l i t i c o o d i er n o p r o f es s an d o t r as p are n z a e o n es t à. E n t ram b i i p art i t i , p u r s e i n s c h i eram en t i o p p o s t i , s em b ran o v o l er t r o n care co n i l p as s at o e p ro m u o v ere u n m o d o d i far p o l i t i ca v i ci n o ai c i t t a d i n i , t r as p ar e n t e e s en za s p r ech i .
7 C A P I TOLO P R I M O – LA C OM U N I C A Z I ON E P OLI TI C A 1 .1. D efi ni z i o n e d i co m u ni c a z i o ne p o l i t i c a Po s s i am o defini r e la co m u n i ca zi o n e p o l i t i ca co m e L o sc am bi o e i l con f r o n t o de i c ont enut i d i i nt e r es se pubb l i c o - pol i t i co pr odo t t i da l s i s t em a pol i t i c o, dal si st em a de i m edi a e d al c i t t ad i no el e t t or e. 1 Q u es t a d ef i n i z i o n e ap p are ri d u t t i v a i n co n fro n t o al l a co m p l e s s i t à d e l fenomeno, complessità dettata dall’eterogeneità della materia. Pro p r i o a
cau s a d i ci ò n o n e s i s t e, n e l l a l et t er at u ra s ci e n t i f i ca, u n a p u b b l i cazi o n e ch e co n t e n g a o g n i a s p et t o d el fe n o m en o . N i m m o e Sw an s o n 2 , n el 1 9 9 0 , p r o v an o a fo r n i r e u n a d ef i n i z i o n e c h e dia al fenomeno della comunicazione politica quell’unità concettuale ch e
g i à al t re s ci e n z e p o s s i ed o n o : N el l a sua di m ens i o ne po l i t i ca l a com uni ca z i one è un a f o r z a per ent r am bi i l cons en so e i l c onf l i t t o; l e ca m pag ne el et t o r al i n el l e dem ocr az i e l i be r a l i sono p er entrambi il cambiamento e la stabilità; […] la comunicazione politica è al tempo
st es so f on t e d i po t e r e e di e m ar g i naz i one, pr od ot t a e c onsum at a da i c i t t ad i n i , a t t o r i pi ù o m eno au t onom i , i nf or m at i , d et er m i nat i e c r e at i v i , m a anc h e m odel l at i d a potenti […] strutture.
3 1 Ma z z ol eni G ., La comun i c azi on e po l i t i c a, 1998 , Mu l i no, B ol og na, p. 2 9. 2 C f r . Ma z z ol en i G ., La c om uni ca zi on e pol i t i c a , 19 98, che c i t a – t r ado t t o – i l t es t o di N i m m o D . – Sw ans on D , The Fie l d of Pol i t i ca l C o m uni ca t i o n: b ey ond t h e vo t er pe rs ua si on parad i gm , B ev er l y H i l l s, C al i f or ni a , Sag e, 1990. 3 Ma z z ol eni G ., La comun i c azi on e po l i t i c a, c i t . p. 31.
8 L a co m u n i caz i o n e p o l i t i ca co m e area d i ri cer ca h a o ri g i n e n eg l i St a t i Uniti intorno agli anni ’5 0 e s o l o n el 1 9 8 1 v i e n e r i c o n o s ci u t a a p i e n o t i t o l o co m e di s c i p l i n a d i i n s eg n am en t o . L’abbondante produzione sci e n t i f i ca d eg l i an n i N o v a n t a d i m o s t r a l a g ra n d e v i v aci t à e v ar i et à d el l a d i s c i p l i n a. L a s t o ri a d e l l a c o m u n i ca zi o n e p o l i t i c a h a o ri g i n e i n ep o c a g reca q u an d o s i c o m i n ci a a ri fl e t t ere s u l p o t er e e s u l l a d em o crazi a. O v v i am en t e fi l o s o f i c o m e Pl at o n e o A r i s t o t e l e n o n p ar l av an o es p re s s am en t e d i “comunicazione politica” ma di “potere della retorica”. La retorica era,
infatti, l’arte della persuasione p er ec cel l e n za: La l ot t a pe r i l pot er e non s i t r aduc e sol am ent e i n s co nt r i ar m at i t r a l e v ar i e f az i oni , m a anc he e sop r at t ut t o i n un a st r ao r d i na r i a i nt ens i f i ca z i o ne di at t i v i t à politiche. In quegli anni le tecniche di seduzione e di manipolazione dell’elet t or a t o si sv i l uppano cons i de r ev o l m ent e f i no a d i v eni r e st r um ent i i ndi spe ns abi l i de l l a conqui st a de l po t er e. 4 L e s t ra d e e le p i a zze eran o i l u o g h i priv i l e g i a t i d e l c o n t a t t o di r e t t o t r a i can d i d ati e l’elettorato del tempo. D al V a l X V s e co l o d .C. n o n v i fu r o n o i n n o v az i o n i n el cam p o d el l a co m u n i ca zi o n e politica. La formazione del “nuovo personale politico e
amministrativo”
5 è a ffi d at a al l e u n i v ers i t à i n cu i v e n g o n o a ffi n at e l e t ec n i c h e d i s c o r s i v e. Con l’invenzione della stampa a carat t e ri m o b i l i i n i z i a a m u t are l a fo rm a d el l a c o m u n i cazi o n e p o l i t i ca : n o n p i ù s o l o ar t e o r at o ri a m a co m u n i ca zi o n e sc ri t t a . 4 Ma z z ol eni G ., La comun i c azi on e po l i t i c a, c i t . p. 13. 5 C r i s t an t e S., Comunicazione (è) politica. Scritti sull’opinione pubb l i ca e s u i m ed i a, 2009, B ePr es s , Lec ce , p. 20.
9 Senz a l a st am pa, i m ani f es t i , i v ol an t i n i e l e am pl i f i c az i one spe t t ac o l ar i dei m es sa g g i at t r av er so m ol t epl i ci ev en t i l a r i v ol uz i one f r anc e se s ar e bbe i m pens a bi l e , m a al t r et t an t o si pot r ebb e d i r e di que l l a am er i ca na , di qua l ch e anno p r ec e den t e. 6 Su cce s s i v a al l a r i v o l u zi o n e f ran ces e è l a n as ci t a d i m o l t e p l i c i t es t a t e g i o r n a l i s t i c h e, d i l i b ri , ed i t t i , v o l an t i n i . N el s e g u en t e p r o c e s s o d i m o d ern i zzaz i o n e c h e i n v es t e l a v i t a occidentale tra il XIX e il XX secolo si inserisce anche l’ordinamento
p o l i t i c o de l l o S t at o . L a s o l a car t a s t am p a t a n o n b a s t a p i ù , e s s a v i e n e af fi a n ca t a d a i p ri m i g ra n d i m ezzi d i c o m u n i ca zi o n e d i m as s a co m e l a ra d i o . È n el X IX s ec. c h e n as ce l a m o d ern a c o m u n i cazi o n e p o l i t i ca : Essa è du nque i l p r odot t o ev ol ut i v o del dupl i ce p r oce ss o d i democratizzazione e di comunicazione che ha trascritto l’ideale politico
dem ocr at i co de l X V I I I se col o ne l l o spa z i o p ubb l i c o al l ar g at o, dov e l e d i f f er ent i com pon ent i h anno uno st a t ut o l eg i t t i m o. I l g r ande pr obl em a da que l m o m ent o i n poi è st a t o n on so l am ent e d i i m por r e i l m odel l o d em ocr at i co, m a anc he d i ada t t ar l o ad una soc i e t à r ad i ca l m ent e di v er s a da que l l a ne l l a q ual e er a s t at o pen sa t o. Q u el m odel l o b enc h é l eg a t o al v ot o e al di r i t t o d i m ani f es t a z i one d el pen si e r o, er a st a t o conc ep i t o nel co nt e st o di u na soc i et à i l l i ber al e e poco num er osa , m ol t o di f f er ent e dal l a so ci et à di m as sa che pr end er à f o r m a nel X X s ec ol o , dom i nat a da l pes o dei g r andi num er i , da i m edi a e p rogressivamente dall’opinione pubblica divenuta forza
aut onom a. 7 6 C r i st ant e S., Comunicazione (è) politica. Scritti sull’opinione pubblica e sui media, c i t . p. 22. 7 Ma z z ol eni G ., La comun i c azi on e po l i t i c a, c i t . pp. 14 - 15.