Skip to content

Nuove strategie di marketing per competere nel mercato globale: la sfida del marketing non convenzionale

Nel presente elaborato si è cercato di analizzare le motivazioni che hanno portato al fallimento delle strategie di marketing convenzionale, favorendo lo sviluppo di nuove tecniche, più adatte a conquistare i nuovi consumatori.
Le tecniche analizzate di seguito sono il marketing virale, guerrilla e tribale. Si cercherà di chiarire quali sono le caratteristiche fondamentali di questi approcci e quali vantaggi comportano. Inoltre per ogni una di queste tecniche verranno analizzati dei casi concreti di applicazione di queste strategie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3    INTRODUZIONE Il presente elaborato è frutto di un’ampia analisi volta a comprendere e indagare le trasformazioni avvenute nel mercato, nei comportamenti dei consumatori e, conseguentemente, nelle strategie di marketing. Uno dei cambiamenti fondamentali, che ha modificato il modo in cui gli individui comunicano fra loro ed il modo di informarsi, è stato l’applicazione delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti della vita delle persone, sia aziendali, sia privati. I marketer hanno dovuto rivedere le strategie per promuovere i prodotti ed i brand, sia per i cambiamenti avvenuti nell’ambiente competitivo, sia perché i consumatori sono diventati meno sensibili a strategie di marketing convenzionali. Gli strumenti, le teorie e le tecniche da sempre utilizzati dagli operatori di marketing, diventano sempre più inadeguati ad attrarre l’attenzione di individui divenuti sempre più insensibili alla comunicazione pubblicitaria convenzionale. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffuse molteplici strategie di marketing innovative, che non adottano i principi e gli strumenti propri delle tecniche di marketing convenzionale. Si tratta di strategie più adatte ad interagire con i nuovi consumatori, divenuti sempre più “digitali”, informati e consapevoli. A partire dall’analisi dei fattori che spiegano la crescente inefficacia delle tecniche di marketing convenzionale, il presente studio si propone di analizzare tre strategie di marketing non convenzionale adottate dalle aziende: il marketing virale, il guerrilla marketing e il marketing tribale. La struttura del presente scritto è descritta di seguito. Il primo capitolo è dedicato ad un excursus storico del ruolo e delle funzioni del marketing fino ad arrivare ad individuare le principali tipologie di marketing postmoderno oggi implementate dalle aziende. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle ragioni che hanno portato al passaggio da un ’approccio utilitarista ad un approccio emozionale ed esperienziale. Il secondo capitolo sarà dedicato all’analisi del ruolo di Internet nel marketing. In questa parte dello studio saranno analizzate le possibilità che la Rete offre oggi ai marketer, anche attraverso un’analisi della long tail. Inoltre saranno analizzate tutte le forme di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi