Skip to content

Comunicazione aziendale online: metodologia internazionale di analisi testometrica e statistica.

L’obiettivo della presente tesi magistrale è di studiare gli effetti delle strategie comunicative, della testometria e della statistica applicata alla comunicazione aziendale dei siti web.
Nello specifico il progetto mette a punto e applica una nuova metodologia internazionale di analisi, composta da due parti principali e da diciassette fasi: la prima parte analizza l'architettura dei siti web e le sezioni testuali, servendosi di molteplici software testometrici, per identificare l'identità trasmessa dall’azienda; la seconda parte prende in considerazione l'immagine d'impresa, cioè la percezione e la soddisfazione da parte dei pubblici di riferimento attraverso alcuni questionari e interviste, analizzati statisticamente per confermare o confutare le ipotesi di partenza.
Nella prima parte, si approfondiscono gli aspetti teorici su cui la tesi si fonda, come il processo di comunicazione aziendale, la struttura dei siti web in rapporto alle esigenze dei pubblici di riferimento, i portatori delle identità di gruppo, il Customer Referral Value (CRV), gli effetti positivi e negativi della soddisfazione del cliente e le metodologie tradizionali di analisi. A convalida della metodologia della parte di ricerca, si percepisce una stretta relazione logica tra i concetti trattati nella parte teorica.
La parte di ricerca spiega nello specifico la metodologia e la applica al caso di studio della multinazionale San Yang Motor Co. Ld. del settore delle due ruote. I siti campionati sono sei nazionali di diverse lingue più il sito a livello globale. I questionari della seconda parte della metodologia invece vengono distribuiti a una selezione di tre campioni di clienti abituali e potenziali di tre nazionalità. In totale sono state registrate 682 risposte.
I risultati dimostrano che la metodologia internazionale applicata si rivela utile per valutare e migliorare la comunicazione aziendale online e offline, grazie alla presenza di conclusioni dettagliate per ciascuna singola realtà nazionale. Di particolare rilevanza si sono dimostrate le relazioni a più vie, che intercorrono tra i fattori socioculturali e il grado di soddisfazione e attrazione dei clienti, e l’individuazione dei fattori latenti emersi dall’analisi fattoriale dei questionari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
XVII Introduzione Le tecnologie informatiche hanno rinnovato tutti i mezzi di comunicazione. Lo sviluppo di Internet, della televisione, della telefonia mobile e della multimedialità portano continui cambiamenti allo scenario economico, sociale, commerciale, divulgativo, competitivo e inevitabilmente anche alle imprese che risentono di questi mutamenti sia internamente sia esternamente. Dinanzi a questa rivoluzione continuamente in atto, come studioso di lingue, comunicazione e marketing, non posso non prenderla in considerazione e delegare a professionisti, quali i pubblicitari, la gestione di questo cambiamento. La comunicazione deve assumere un ruolo sempre piø strategico nella vita aziendale. Il contributo che cercherò di dare, grazie alle pagine di questa tesi, consiste nella presentazione e nell’applicazione di una metodologia che considera, per ciascun’impresa presa in esame, le strategie comunicative a livello di sito web e le compara a livello internazionale con altri siti della stessa impresa in altri paesi o con siti d’imprese del medesimo settore, nell’ottica di offrire consigli e suggerimenti, sulla base dei risultati ottenuti, sfruttando principi come l’identità e l’immagine d’impresa, la bidirezionalità, l’interattività, la personalizzazione della comunicazione, la testometria, l’analisi statistica ecc. L’evoluzione della comunicazione avviene principalmente grazie al consumatore che rivendica il suo ruolo decisionale. Il cliente non è piø disposto a essere un semplice bersaglio da colpire, una persona da lusingare. Diviene ragionevole, esigente, critico, pronto a una comunicazione bidirezionale, partecipata e interattiva. La conditio sine qua non per un professionista che lavora in ambito di comunicazione aziendale è saper ascoltare, conoscere e saper analizzare l’ambiente circostante, avere il bisogno di comunicare; di conseguenza saper comunicare, saper formulare messaggi, saper utilizzare quei mezzi atti a raggiungere il destinatario per soddisfarlo, fidelizzarlo e stabilire una fruttuosa e duratura relazione. La comunicazione, in questo elaborato, è considerata un approccio totalmente strategico, cioè un processo con dei mezzi, con le relative modalità operative, con una pianificazione, con un monitoraggio e con una valutazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Berti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vito De Feo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi