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Anima, Corpo e Sessuazione. Sissa, Foucault e Butler.

La mia ricerca pone l’attenzione su un'ideologia di tipo maschilista, nel tentativo di superarla col supporto di teorie e autrici femministe, della psicanalisi e dell’approccio fenomeno-logico contemporaneo, per riflettere su questioni fondamentali per il rispetto e la tutela della dignità umana. Il caso particolare è all’interno del binomio uomo–donna caratterizzato principalmente dalla distinzione fra genere e sessualità, dove si sviluppa il fenomeno dell’ermafrodito, individuo che ha in sé contemporaneamente caratterizzazioni genitali maschili e femminili in maniera più o meno equilibrata. È il corpo stesso che ci avvicina e non ci allontana dall’altro, che ci pone in stretto contatto con il resto del genere umano e con il mondo che ci circonda e che ci contiene. Non è facile superare i limiti culturali, imposti nei secoli da società tendenti a uniformarsi a canoni di normalità. È forse davvero la tendenza a un pensare comune, superiore all’inferiore che ha permesso lo sviluppo di guerre, genocidi e intolleranze.
La diversità, da sempre, invece di essere vista come apporto di ricchezza alla complessità delle idee per sviluppi di tesi universali, è considerata un limite. L’adeguamento al normale è un compromesso, è la soluzione alla paura del diverso.

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INTRODUZIONE Le società contemporanee, perlopiù occidentali, oltre a contenere gli avvicendamenti di regimi e democrazie con un interesse teleologico di stato liberale nel rispetto e tutela dei diritti di ognuno, tendono a con - siderare e riformulare l’idea, il concetto di uomo, la sua identità, la sua posizione, la sua relazione, il suo scopo nella storia dell’umanità. È l’uomo, il protagonista dei nostri tempi, l’artefice del nostro e pro - prio destino, il protagonista che ritorna al centro dell’universo, il mez - zo concreto per sviluppare le teorizzazioni per lo sviluppo della socie - tà. L’uomo è il soggetto e l’oggetto del nostro discutere. Va ben inteso che l’uomo soggetto-oggetto non è da intendersi nel senso comune e visivo di maschio, bensì nell’originario significato d’individuo, argo - mento del genere umano. La mia ricerca, infatti, pone l’attenzione su un’ancora presente ideo - logia di tipo maschilista, nel tentativo di superarla col supporto di teo - rie e autrici femministe, della psicanalisi e dell’approccio fenomenolo - gico contemporaneo, per riflettere su questioni fondamentali per il ri - spetto e la tutela della dignità umana. L’approccio iniziale è storico: difatti la teorizzazione dell’incarna - zione dell’anima ha precedenti eccellenti nella filosofia greca dove nei maggiori esponenti, Platone e Aristotele, troviamo la principale tratta - zione di anima e corpo della Grecia antica. Già in Platone troviamo la contemplazione di un concetto del terzo genere, antica e contempora - nea disfatta del binomio maschile-femminile, uomo-donna. Il caso particolare che interessa è specifico: all’interno del binomio 5

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Parole chiave

sessualità
omosessualità
diversita
identità
pregiudizio
femminile
maschile
corpo
cyborg
anima
genere
perversione
michel foucault
mostro
normale
judith butler
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