Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati
La ricerca si è posta finalità innanzitutto di tipo esplorativo, volte ad offrire una rappresentazione del vissuto delle persone senza dimora, ovvero di persone che vivono ai margini della società e del mercato, per come noi siamo abituati ad intenderlo e a definirlo. Attraverso un processo di progressiva immersione etnografica e l’analisi reiterativa dei dati raccolti, si è successivamente cercato di attribuire alla ricerca finalità descrittive: è stato tratteggiato l’universo degli homeless con l’intento di capire meglio chi sono, come si auto-definiscono, quali sono i motivi della loro condizione di grave emarginazione, come vivono e come si svolge la loro giornata quotidiana.
In seguito, si è adottato un approccio interpretativo e si è indagata la sfera del consumo. Questa seconda parte costituisce un terreno di ricerca scarsamente esplorato in letteratura e data la natura quasi pioneristica del tema di indagine sono stati utilizzati metodi interpretativi. Ho iniziato da osservazioni non partecipate adottando progressivamente osservazioni più partecipate, interagendo con gli informant nella loro quotidianità e presso i servizi che utilizzano. Ho svolto interviste ai responsabili, agli operatori e ai volontari dei servizi e interviste in profondità alle persone senza dimora. Sulla tematica del consumo si è cercato di comprendere quale tipo di rapporto si instaura tra le persone senza dimora e le risorse materiali possedute e utilizzate, identificando quali significati e forme attribuiscono al consumo stesso. Infine, come ultimo obiettivo, si è individuato come la persona senza dimora alterna forme di mercato tradizionali a forme alternative di scambio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Marconi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing Management |
Relatore: | Luca Massimiliano Visconti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 184 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Emarginazione grave. Una riflessione sociologica sul fenomeno dei senza fissa dimora
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi