Skip to content

Capitale umano e crescita economica. Il caso della Spagna nel periodo 1970-2000.

La crescita economica di un paese è sicuramente uno degli eventi economicamente più complessi ed interessanti che possano essere studiati. Per questo, la ricerca dei fattori che la determinano, da sempre è uno degli argomenti più discussi e dibattuti della disciplina macroeconomica. Lo studio della crescita economica, infatti, è stato intrapreso da innumerevoli economisti con lo scopo di individuare le cause principali che la determinano. Nel tempo si è giunti a differenti conclusioni tanto che, tuttora, sebbene ci si sia avvicinati molto alla comprensione totale del meccanismo, non si ha ancora la certezza di esserne riusciti a capire del tutto le determinanti.
Fino agli anni 60 si consideravano come determinanti della crescita solo l’occupazione, il capitale fisico ed il progresso tecnico. Successivamente però si è capito che queste variabili non erano sufficienti a spiegare per intero la crescita, ma ne fornivano solo una rappresentazione parziale. Dagli anni 60 così si è iniziato a considerare un altro fattore che avrebbe potuto essere determinante per la crescita economica: il capitale umano.
Dal momento della sua introduzione nei modelli di crescita il capitale umano ha assunto un ruolo sempre più importante dando luogo anche a diverse interpretazioni del modo in cui influirebbe sulla crescita economica di un paese. Nonostante il concetto di capitale umano sia più ampio solitamente è fatto coincidere con quello di livello d’istruzione. A tutti è nota l’importanza dell’istruzione nello sviluppo economico e sociale di una società. Un livello di istruzione più elevato e quindi la crescita delle competenze e delle capacità professionali dei lavoratori, è considerato una tappa fondamentale verso una società migliore e un'economia più efficiente. Si potrebbe anche sostenere che l’importanza dell’istruzione è tanto maggiore quanto più si estende nelle economie sviluppate il ruolo progresso tecnologico poiché le nuove tecnologie richiedono un uso intensivo di capacità concettuali normalmente incorporate nel capitale umano. Non stupisce quindi che quest’ultimo sia stato al centro della riflessione degli economisti che si sono occupati di problemi dello sviluppo delle economie arretrate, nonché di coloro che hanno analizzato i meccanismi fondamentali della crescita nei paesi industrializzati.
L’obbiettivo principale di questa tesi è proprio quello di analizzare il ruolo del capitale umano nella crescita economica di un paese. In particolare la tesi si suddivide in tre capitoli. Nel primo capitolo si ripercorrono le principali teorie della crescita, focalizzandosi maggiormente sui modelli di crescita che hanno incluso il capitale umano come determinante a partire dalle prime contribuzioni di Uzawa (1965) e Nelson-Phelps (1966). Nel secondo capitolo si affronta il problema della misurazione del capitale, spiegando i diversi indicatori con i quali si può misurare il capitale umano. Nel terzo capitolo si propone un’analisi descrittiva del miglioramento dell’istruzione in Spagna. In particolare, in questo capitolo si cerca di analizzare il rapporto tra crescita economica e istruzione mostrando come questa abbia influito sulla crescita economica del paese per effetto di una correlazione positiva tra l’aumento del livello d’istruzione e la crescita della produzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La crescita economica di un paese è sicuramente uno degli eventi economicamente più complessi ed interessanti che possano essere studiati. Per questo, la ricerca dei fattori che la determinano, da sempre è uno degli argomenti più discussi e dibattuti della disciplina macroeconomica. Lo studio della crescita economica, infatti, è stato intrapreso da innumerevoli economisti con lo scopo di individuare le cause principali che la determinano. Nel tempo si è giunti a differenti conclusioni tanto che, tuttora, sebbene ci si sia avvicinati molto alla comprensione totale del meccanismo, non si ha ancora la certezza di esserne riusciti a capire del tutto le determinanti. Fino agli anni 60 si consideravano come determinanti della crescita solo l’occupazione, il capitale fisico ed il progresso tecnico. Successivamente però si è capito che queste variabili non erano sufficienti a spiegare per intero la crescita, ma ne fornivano solo una rappresentazione parziale. Dagli anni 60 così si è iniziato a considerare un altro fattore che avrebbe potuto essere determinante per la crescita economica: il capitale umano. Dal momento della sua introduzione nei modelli di crescita il capitale umano ha assunto un ruolo sempre più importante dando luogo anche a diverse interpretazioni del modo in cui influirebbe sulla crescita economica di un paese. Nonostante il concetto di capitale umano sia più ampio solitamente è fatto coincidere con quello di livello d’istruzione. A tutti è nota l’importanza dell’istruzione nello sviluppo economico e sociale di una società. Un livello di istruzione più elevato e quindi la crescita delle competenze e delle capacità professionali dei lavoratori, è considerato una tappa fondamentale verso una società migliore e un'economia più efficiente. Si potrebbe anche sostenere che l’importanza dell’istruzione è tanto maggiore quanto più si estende nelle economie sviluppate il ruolo progresso tecnologico poiché le nuove tecnologie richiedono un uso intensivo di capacità concettuali normalmente incorporate nel capitale umano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accumulazione capitale umano
capitale fisico
capitale umano
crescita
crescita economica
crescita macroeconomica
economia
istruzione
livello capitale umano
lucas
macroeconomia
mankiw-romer-weil
miglioramento istruzione
nelson-phelps
occupazione
produzione
progresso tecnico
romer
scuola
spagna

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi