Le Core Competence dell'Infermiere in Unità Spinale: nuovi percorsi formativi
Razionale dello Studio:
Il prendersi cura della persona con lesione midollare rappresenta una sfida complessa per il team multidisciplinare dell'Unità Spinale. Al suo interno, l'Infermiere assume un ruolo importante influenzando positivamente gli outcome riabilitativi; per raggiungere questi target deve sviluppare e consolidare competenze avanzate nella prevenzione, ed. terapeutica e riabilitazione. Lo scopo di questa tesi è identificare, tramite la ricerca in letteratura scientifica e il confronto con le principali US italiane, le core competence utili ad orientare l'infermiere neoinserito in questo team multidisciplinare e sviluppare una proposta per il piano di inserimento dell'US di Firenze.
Materiali e Metodi:
Nell'elaborazione di questa tesi è stata eseguita una revisione libera di articoli scientifici dedicati ed è stato somministrato un questionario semistrutturato ai Coordinatori Infermieristici di 10 Unità Spinali Italiane. Le 28 domande proposte indagano sulla pianificazione e sull'organizzazione del piano formativo per gli Infermieri neo – inseriti in US.
Analisi e discussione dei Principali Risultati di Interesse Infermieristico
La revisione libera della letteratura scientifica ci ha permesso di individuare le competenze core dell'Infermiere che opera in Unità Spinale e riguardano diverse aree dell'assistenza: assistenza respiratoria, rieducazione vescicale e intestinale, assistenza alla persona con ridotta mobilità, management delle emergenze (es. TVP, LdP, disfagia ecc..), rieducazione sessuale, educazione terapeutica e supporto psicologico ed emotivo. L' indagine esplorativa condotta tramite il questionario inviato ad i coordinatori infermieristici ha invece portato alla luce sostanziali differenze riguardo le attività formative condotte, ad esempio: competenze richieste e valutate nella realtà indagata; modalità di designazione del Tutor; coinvolgimento interprofessionale nelle attività formative; indicatori di performance utilizzati; metodi formativi applicati all'apprendimento clinico; valutazione in merito alla gestione di tecnologie specificatamente adottate in Unità Spinale; realizzazione di workshop, riunioni, simulazioni in laboratorio e lezioni frontali; organizzazione di periodi di stage nelle strutture specialistiche dell'Unità Spinale e nei vari settori di degenza.
Conclusioni
Dalle riflessioni di questo lavoro emergono due criticità: l'assenza di un Core Curriculum, condiviso a livello Internazionale, delle competenze dell'Infermiere di Unità Spinale e le carenze nella formazione di base degli Infermieri riguardanti l'assistenza alla persona con lesione midollare. Risulta necessario un maggior supporto logistico da parte delle aziende di riferimento, per implementare i training formativi dedicati agli infermieri neo – inseriti in questa realtà multiprofessionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Martina Laera |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Infermieristiche |
Corso: | Infermieristica |
Relatore: | Mauro Spotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo dell'Infermiere nella Riabilitazione Cardiologica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi