Skip to content

Il turismo on line: dalla nascita del commercio elettronico ai nuovi fenomeni di consumo turistico

Il presente elaborato intende richiamare l’attenzione del lettore sull’importanza che Internet ha avuto nel campo della tecnologia, con particolare riguardo al settore turistico che da subito ha cercato di sfruttare le opportunità del web, davvero con grande successo.
È da oltre due decenni che si parla sempre più diffusamente di società dell’informazione, intendendo con questo termine una realtà caratterizzata dalla progressiva applicazione ai vari campi della vita economica e sociale delle tecnologie dell’elaborazione e della trasmissione a distanza della “risorsa” informazione.
Negli anni recenti, le applicazioni in questione hanno assunto i caratteri di una vera e propria rivoluzione tecnologica, la quale sta determinando effetti analoghi, per la loro importanza storica, a quelli originati dall’invenzione della stampa nel XV secolo e dei mezzi di comunicazione di massa fra il XIX e il XX secolo.
L’affermazione e la diffusione di Internet costituiscono una delle più stupefacenti conquiste tecnologiche di questi ultimi anni.
All’inizio degli anni novanta solo una cerchia ristretta di ricercatori e di accademici aveva una certa consuetudine con questa tecnologia di comunicazione, ma già alla fine del secolo scorso gli utilizzatori di Internet avevano superato i settanta milioni.
Internet è oggi il nuovo strumento di comunicazione. Tutti ne sono incuriositi, sempre più persone cercano di apprenderne l’utilizzo ed ognuno coltiva la propria visione sulle sue peculiarità, opportunità e potenzialità, sugli scenari già delineati e consolidati e su quelli in via di definizione. Nel giro di pochi anni la rete ha dimostrato un successo ed una diffusione non immaginabili in precedenza a tal punto che oggi Internet rappresenta una realtà ed un’opportunità non trascurabili per ogni tipologia di business.
Nell’impresa turistica Internet è ormai uno strumento indispensabile, sia come canale per l’attività di prenotazione e vendita, sia come strumento di visibilità e comunicazione in grado di raggiungere segmenti di pubblico altrimenti irraggiungibili o raggiungibili con l’impiego di risorse umane e finanziarie maggiori. In particolare, l’immaterialità tipica dei servizi turistici consente di promuovere l’offerta a mercati non necessariamente vicini o contigui.
In questa dimensione Internet si afferma come il luogo ideale per le transazioni, per la collocazione dell’offerta, per l’incontro tra la domanda e l’offerta. Questi, in linea di principio, sono gli elementi che collocano il turismo, con tutte le sue accezioni e segmentazioni possibili, tra le attività commerciali a più stretto contatto con il web e più direttamente interessate dal suo continuo sviluppo.
Nel 2000 il turismo on line ha fatto registrare un giro d’affari di quasi 3 miliardi di dollari ed è opinione comune che in futuro i viaggi figureranno proprio tra i prodotti maggiormente commercializzati sul web. A questo proposito è opportuno sottolineare l’importanza strategica delle pagine on line: queste devono non solo dare visibilità ad un hotel, ad un tour operator, ad un vettore o promuovere i servizi, ma devono soprattutto facilitarne la vendita. Quindi il web è uno dei principali strumenti di posizionamento per l’impresa turistica, uno degli elementi in grado di far percepire al pubblico le caratteristiche, le differenze e i punti di forza di un’impresa rispetto ad un’altra. L’impaginazione, le parole, i colori, i tools di navigazione non possono limitarsi ad essere strumenti d’immagine e di comunicazione delineanti il profilo d’impresa, ma devono soprattutto divenire efficaci messaggi, in grado di portare il navigatore a quel “click” in più. Un click che per il pubblico significhi un acquisto comodo e veloce e per l’azienda una vendita poco dispendiosa ed un cliente soddisfatto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente elaborato intende richiamare l’attenzione del lettore sull’importanza che Internet ha avuto nel campo della tecnologia, con particolare riguardo al settore turistico che da subito ha cercato di sfruttare le opportunità del web, davvero con grande successo. È da oltre due decenni che si parla sempre più diffusamente di società dell’informazione, intendendo con questo termine una realtà caratterizzata dalla progressiva applicazione ai vari campi della vita economica e sociale delle tecnologie dell’elaborazione e della trasmissione a distanza della “risorsa” informazione. Negli anni recenti, le applicazioni in questione hanno assunto i caratteri di una vera e propria rivoluzione tecnologica, la quale sta determinando effetti analoghi, per la loro importanza storica, a quelli originati dall’invenzione della stampa nel XV secolo e dei mezzi di comunicazione di massa fra il XIX e il XX secolo. L’affermazione e la diffusione di Internet costituiscono una delle più stupefacenti conquiste tecnologiche di questi ultimi anni. All’inizio degli anni novanta solo una cerchia ristretta di ricercatori e di accademici aveva una certa consuetudine con questa tecnologia di comunicazione, ma già alla fine del secolo scorso gli utilizzatori di Internet avevano superato i settanta milioni. Internet è oggi il nuovo strumento di comunicazione. Tutti ne sono incuriositi, sempre più persone cercano di apprenderne l’utilizzo ed ognuno coltiva la propria visione sulle sue peculiarità, opportunità e potenzialità, sugli scenari già delineati e consolidati e su quelli in via di definizione. Nel giro di pochi anni la rete ha dimostrato un successo ed una diffusione non immaginabili in precedenza a tal punto che oggi Internet rappresenta una realtà ed un’opportunità non trascurabili per ogni tipologia di business. V

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maura Scali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
  Facoltà: scienze della mediazione linguistica
  Corso: scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Giovanni Petitti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi