Skip to content

Il gioco come strumento di comunicazione d'impresa

Quando si pensa al gioco nella sua più semplice e comune forma, si accosta facilmente a concezioni prettamente ludiche e a sensazioni di divertimento e leggerezza. E' indubbio che il gioco, che sia da tavolo o elettronico e interattivo, o da svolgere in compagnia o da soli, abbia come obiettivo quello di far passare il tempo nel quale non si ha nulla da fare e di divertire.
Nel corso dei secoli e delle varie epoche il gioco ha, però, inglobato nella sua ragion d'essere innumerevoli scopi finali aggiuntivi e completamente differenti al suo primario proposito ricreativo.
Nel primo capitolo vengono esposte le finalità del lavoro di tesi, in termini di obiettivi che si pone.
Il secondo capitolo mostra una prima classificazione del mondo dei giochi che vengono divisi in giochi per scopi puramente intrattenitivi e giochi con finalità “serie” che si distaccano dal mero intrattenimento: i Serious Games.
Nel terzo capitolo viene analizzata la letteratura scientifica internazionale riguardante i Serious Games. Nel corso della trattazione vengono citate una serie di definizioni date a questo strumento nel corso degli anni; in seguito il discorso si focalizza su due applicazioni dei Serious Games: la pubblicità e l’educazione e su come alcuni autori hanno trattato questi temi.
Il quarto capitolo studia in maniera più approfondita alcuni Serious Games: gli Advergames, i giochi educativi, i Productivity Games e i Comunicagame, mostrandone differenze di progettazione, caratteristiche e obiettivi che si propongono di raggiungere, inoltre vengono inseriti cenni storici ed esempi per permettere al lettore di capire meglio di cosa si sta trattando.
Il quinto capitolo si focalizza invece sul mercato del Comunicagame. Vengono analizzati i clienti primari di questo strumento, viene descritto il target e quindi l’utenza finale e la metodologia di raccolta delle interviste che sono state fatte per compiere un’analisi di questo strumento.
Il sesto capitolo è una breve valutazione personale.
L’elaborato di Tesi è supportato da due appendici: le interviste sul campo a chi ha incorporato il Comunicagame nel business aziendale e la bibliografia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1. Scopo del lavoro Lo scopo di questo lavoro è analizzare le finalità non ludiche presenti in alcune tipologie di gioco, analizzare le caratteristiche distintive di questi strumenti, il mercato, gli obiettivi per i quali sono utilizzati e gli ambiti di applicazione. Basandosi principalmente su un’analisi bibliografica composta di articoli scientifici, citazioni di autori storici e contemporanei, si cerca di proporre un lavoro che inquadri una visione globale del mondo dei giochi, fornendone una classificazione. Inizialmente si analizza il panorama dei giochi con scopi puramente intrattenitivi e di divertimento, successivamente si va a esplorare il vasto mondo di quegli strumenti ludici che vengono adottati per il raggiungimento degli scopi più variegati: pubblicizzare un brand o un prodotto, educare grandi e piccoli, incrementare la qualità dei prodotti. Verrano inoltre mostrate la storia, le applicazioni e gli obiettivi che i giochi hanno nelle loro diverse forme con l'inserimento di volta in volta di esempi che mostrino come funzionano e per dare concretamente al lettore la possibilità di capire di che cosa si sta parlando ed evidenziare al meglio le sostanziali differenze presenti tra uno strumento e l'altro. Infine si vuole mostrare il mercato di una nuova tipologia di strumento ludico: il Comunicgame. Verrà chiarita la filosofia che ne guida l’ideazione, la progettazione e l'utilizzo e attraverso un’indagine sul campo fatta di interviste svolte presso aziende, comuni e istituzioni di vario genere si potranno vedere i principali impieghi, le figure maggiormente coinvolte nella progettazione e le principali finalità. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi