Skip to content

Learning By Doing. Approcci psicologici sottostanti la metodologia

Questo lavoro evidenzia il contributo che la metodologia learning by doing offre, quale approccio e strumento utile affinché le persone migliorino se stesse: conoscere, agire, sviluppare e scoprire nuove abilità, fronteggiare i problemi, ma questi sono solo alcuni esempi. Il modo più importante, per poter fare ciò, è l’esperienza. In particolare se si osserva e riflette su di essa. Inoltre, in qualità di psicologo, è un buon modo per prendersi cura delle persone e aiutarle ad agire con consapevolezza e in autonomia. Queste sono alcune delle ragioni per cui è importante diffondere questo metodo e, per fare ciò, è importante descrivere le proprie esperienze, o meglio evidenziare la pratica. Infatti, si descrivono alcune esperienze, quali il tirocinio accademico e qualche training formativo, al fine di analizzare cosa è il learning by doing, come funziona, quali sono i principi fondanti e quali sono i più importanti approcci psicologici e pedagogici sottostanti. Questo studio mostra che l’approccio del learning by doing pone al centro la persona e il suo processo di apprendimento, che avviene grazie all’esperienza. Inoltre esso è influenzato da diversi approcci tra cui la fenomenologia, il cognitivismo, la psicologia sociale, la psicologia dell’età evolutiva e, in parte, si può includere anche l’epigenetica. In conclusione l’utilizzo di questo metodo mira al benessere dell’uomo, sia psicologico sia psichico. Pertanto ha bisogno di essere diffuso, migliorato e adottato in tutti gli ambiti dove è necessario tra cui, ad esempio, lavoro, scuola, famiglia. In questo modo manager, insegnanti (ed educatori), genitori, bambini e ragazzi ne sperimenteranno e verificheranno l’efficacia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il learning by doing è una metodologia prevalentemente pratica, si tratta di un apprendimento esperienziale. In quanto tale, non presenta una teoria di riferimento unica o standard, al contrario si tratta di un insieme di diversi spunti teorici (psicologici e pedagogici), che vengono utilizzati per creare contesti esperienziali in cui la persona sperimenta sé stessa a livello intellettuale, emotivo, spirituale, sociale e a livello corporeo. Questo permette di accrescere la consapevolezza di Sé, dell’ambiente circostante, delle proprie azioni e dei risultati che ne derivano. Quindi, in un simile contesto esperienziale si osserva e si constata, se le azioni intraprese sono congruenti con i pensieri prodotti, cioè se sono intenzionali. L'idea di approfondire questo tema nasce prima da una esperienza di learning by doing e, in seguito, da una riflessione sulla relativa metodologia. Quindi lo scopo di questo lavoro è quello di individuare i possibili approcci psicologici, che sottostanno alla metodologia learning by doing. Inoltre si vuole rendere evidenza, attraverso le esperienze svoltesi, di questa metodologia, poco presente in Italia e della sua possibile efficacia in termini di benessere psicologico per la persona, considerandolo quale possibile metodo terapeutico, oltre che educativo. Questo percorso, è il risultato di una ricerca bibliografica attraverso il servizio di consultazione online Ebsco Host, dove è stato possibile reperire qualche rivista internazionale sulle applicazioni della presente metodologia. Inoltre, è stato possibile reperire altre fonti scientifiche, grazie ad uno studio approfondito delle teorie in riferimento al corso di Psicologia dell’Educazione, frequentato dalla candidata. Per analizzare quali riferimenti teorici è possibile individuare in questa metodologia, si è reso necessario, in un primo momento, presentarne le caratteristiche, che sono descritte nel primo capitolo, dove vengono anche precisate la definizione di metodo e di metodologia. Seguiranno una breve definizione con relativi esempi finalizzati a dispiegare il fenomeno oggetto di studio: si procederà un po’ come lo psicopatologo approccia alla sofferenza psichica. Mentre nella parte centrale, ovvero nel secondo capitolo, verranno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Stella Paladin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Nicola Giacopini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi