Le nuove frontiere dell'editoria scolastica: guida alla scoperta e alla realizzazione di contenuti digitali
“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”
Le parole di Henry Ford descrivono bene il filo comune di questa tesi, nel senso che fanno da fondamento a tutto il ragionamento che ho cercato di sviluppare in questo lavoro. La tecnologia, gli strumenti elettronici, stanno diventando giorno dopo giorno sempre più presenti nelle nostre azioni quotidiane. Ma come stanno influenzando la nostra vita? Stiamo progredendo grazie a loro, oppure stiamo solamente facendo le stesse cose di prima ma con mezzi diversi?
Il campo di ricerca concreto sul quale mi sono basato per cercare di dare una risposta a queste domande è la scuola e la nuova tecnologia su cui mi sono concentrato è quella dei libri digitali o e-book.
Nella prima parte della tesi si illustrerà questo nuovo tipo di strumento, a partire dalla storia, fino alla descrizione delle principali caratteristiche come i tipi di formati in circolazione e i dispositivi che permettono la loro fruizione.
Nel secondo capitolo si sposterà l'attenzione sul tema della scuola in Italia, cercando di scattare una panoramica sul sistema scolastico (accesso agli studi, conseguimento dei titoli di studio, interventi finanziari, distribuzione degli alunni, delle classi e degli istituti). Inoltre sarà analizzata la condizione dell'editoria scolastica, partendo da una visione generale del settore editoriale italiano fino al rapporto tra mondo editoriale e nuove tecnologie.
Alla distribuzione di strumenti tecnologici tra gli istituti del Paese, invece, sarà dedicato un intero paragrafo del secondo capitolo. L'idea di inserire questa analisi, deriva dalla necessità di costruire un modello che fotografi la situazione attuale dell'informatizzazione del sistema scolastico per capire se il mondo della scuola italiano sia pronto all'introduzione di questi nuovi strumenti o se questo comporti sconvolgimenti e costi insostenibili.
Nell'ultimo capitolo di questa prima parte più teorica, si affronteranno le tematiche relative alle normative e ai progetti che stanno cercando di traghettare l'Italia verso una scuola cosiddetta “digitale”. Analizzerò, quindi, i cambiamenti legislativi introdotti negli ultimi anni su questo tema, in particolare dalla legge 133 del 2008 (e relative delibere), cercando di illustrare successivamente i tentativi di modernizzazione tentati attraverso il “Piano nazionale scuola digitale”.
La seconda parte del lavoro, invece, prevede un percorso più concreto; verrà illustrata, infatti, una guida alla realizzazione di contenuti digitali. Nel primo capitolo della guida, si potrà conoscere il processo di conversione di un semplice file testuale, che sia un documento scritto in Word o un Pdf, in un vero e proprio libro elettronico. Si troveranno informazioni sui programmi informatici da utilizzare, su dove trovarli e sarà illustrato passo dopo passo il procedimento da mettere in atto, con tanto di immagini descrittive delle azioni da compiere.
Il secondo capitolo della guida, invece, descriverà il processo di creazione di una Book App, compatibile con i sistemi operativi più diffusi nel mondo dei dispositivi mobili e cioè iOS (il sistema operativo di Apple che gestisce iPhone e iPad) e Android (sistema operativo di Google utilizzato dai principali competitor di Apple, come Samsung, Lg, Archos, Acer, ecc...). Per raggiungere tale compatibilità, l'applicazione sarà realizzata con un programma che ci sostituisce nel lavoro di creazione del software, almeno in tutte quelle parti che servono per adattare il prodotto ai due formati, iOS e Android. A noi spetterà il compito di realizzare i contenuti, utilizzando i linguaggi HTML, CSS e JavaScript. Come fatto per la parte relativa all'e-book, anche in questo caso tutti i passaggi relativi alla creazione dei due prodotti, per iOS e per Android, saranno illustrati dettagliatamente con tanto di immagini.
Per permettere all'utente di “vedere” come potrebbe essere strutturata e costruita una Book App per scopi didattici, ho inoltre progettato e realizzato un'applicazione “demo” che tratta l'argomento della prima guerra mondiale.
Con questa guida ho voluto, in qualche modo, partecipare all'auspicio di Ford, creando uno strumento per ampliare la conoscenza della tecnologia a tutti, ampliandone l'utilizzo e rendendola, per così dire, più democratica possibile.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Rossi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione multimedia |
Relatore: | Letizia Catarini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 216 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'era dei tablet: espandere il libro e supportare le disabilità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi